27 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Violenza di genere, oggi c’è “Comuni in Rete”

“Comuni in Rete” il tour itinerante dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, promosso dalla Procura della Repubblica di Velletri, arriva oggi a Lanuvio. L’iniziativa, si pone come obiettivo quello di creare una rete di prevenzione, protezione e accoglienza a supporto delle vittime di violenza e di confrontarsi e condividere le buone pratiche e gli strumenti che i singoli Comuni che partecipano al tour hanno ideato e perfezionato nel tempo nel contrasto della violenza di genere.

“L’amministrazione comunale di Lanuvio – ha commentato il Vice Sindaco Valeria Viglietti – è da sempre impegnata al fianco delle donne vittime di violenza fisica e psicologica. Nel corso dell’anno sono diverse le attività e gli incontri che promuoviamo sul tema anche collaborando con le varie associazioni del settore che operano sul territorio e coinvolgendo i giovani e le scuole per coltivare una coscienza critica sul tema. Ecco perché il comune di Lanuvio non poteva mancare tra le tappe del “Tour” promosso dalla Procura di Velletri”.
All’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi, dell’Assessore della Regione Lazio Simona Baldassarre, del Comandante della Polizia Locale di Lanuvio Sergio Ierace e che sarà moderato dal Vice Sindaco di Lanuvio Viglietti, interverranno: il dott. Giancarlo Amato Procuratore della Repubblica di Velletri, Maria Luisa De Marco, Cristina Lozzi e Marcello Pezzi membri Team operativo “violenza di genere” della Procura di Velletri, l’avv. Stefano Armati Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, l’avv. Patrizia La Rosa Referente avvocato dello Sportello Contro La Violenza della Procura di Velletri, la dott.ssa Paola Scampati Referente Psicologa dello Sportello Contro La Violenza della Procura di Velletri, l’avv. Elisabetta Aldrovandi Presidente dell’Osservatorio nazionale a sostegno vittime di reato, il dott. Francesco Marchitelli Commissario Straordinario della Asl Rm6, la dott.ssa Camilla Annibaldi e l’avv. Luana Sciamanna Responsabile e Consulente del Centro Anti Violenza Piccoli Passi. All’incontro parteciperanno gli studenti degli Istituti Comprensivi “Ettore Majorana” e “Marianna Dionigi”.
Marzia Onorato
Redattrice L’agone

Ultimi articoli