Importante appuntamento di confronto quello che si è svolto lunedì 8 aprile nell’aula consiliare della provincia di Latina. Ad organizzarlo l’assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo. Mai era successo che un assessore regionale andasse sul territorio per ascoltare la voce di chi ogni giorno lavora per la promozione sportiva.
“Vogliamo coinvolgere tutti i soggetti che ruotano attorno allo sport per scattare una fotografia quanto più possibile precisa di tutte le realtà locali. Attraverso la Conferenza Programmatica dal titolo “In Ascolto per lo Sport” arriveremo a breve alla stesura del nuovo testo unico dello sport. La legge regionale manca da ben 22 anni. Mai era stata avviata una fase di ascolto di questo tipo – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Ambiente, Transizione Energetica e Turismo della Regione Lazio Elena Palazzo -. Con il presidente Rocca abbiamo voluto da subito segnare un cambio di passo. Intanto prevedendo la figura dell’assessore allo sport e poi lavorando per costruire una legge che tenga conto delle istanze del territorio, con l’intento di stabilire una pianificazione che sia capace di dare risposte concrete”.
All’incontro erano presenti il presidente della provincia di Latina Gerardo Stefanelli, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, il vicepresidente del Cip Giuseppe Andreana e i rappresentanti dei comuni, delle federazioni sportive e degli enti di promozione.
Fra i temi evidenziati nel corso dell’incontro quello dell’impiantistica non a norma. “Inseriremo nel nuovo Testo Unico un emendamento – ha spiegato l’assessore – che preveda la possibilità di attivare project financing, una collaborazione pubblico e privato, per intervenire meglio e più velocemente. Prevediamo inoltre la possibilità di accedere a finanziamenti europei attraverso bandi di prossima pubblicazione”.
“Per favorire l’accesso alla pratica per tutti – ha infine annunciato l’assessore Palazzo – saranno a breve pubblicati gli avvisi pubblici per l’erogazione di buoni sport”.