Parte stamane la prima edizione del Festival dell’innovability “Impatta Disrupt”, sulla Terrazza del Pincio e alla Casa del Cinema di Roma, organizzato da Earth Day Italia, Next4 e Impatta4Equity. Il Festival si colloca all’interno delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per ricordare anche la Giornata Mondiale dell’Innovazione, promossa dalle Nazioni Unite il 21 aprile (alla vigilia dell’Earth Day), con l’obiettivo di favorire l’uso della creatività per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
I lavori si aprono giovedì 18 aprile, alle ore 10.00, presso la Casa del Cinema. Dopo una copertina a cura di Riccardo Luna, direttore Green & Blue, sarà Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia a intervistare Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
A seguire, il panel introduttivo del Festival, moderato da Riccardo Luna con la partecipazione di Davide D’Arcangelo, CEO Next4, Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, Luciano de Propris, Head of Open Innovation & Sustainability ELIS, Francesco Cicione, Founder Harmonic Innovation Group, Francesco Di Costanzo, Presidente Fondazione Italia Digitale, e Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano.
Alle ore 12.20 Andrea Monda modera il panel su “Mezzogiorno d’Italia Cuore del Mediterraneo e della Cooperazione” che prevede gli interventi di Pasquale Scaramuzzino, Presidente Harmonic Innovation Hub; Domenico Tudini, Chief Financial Officer Invitalia; Errico Stravato, Amministratore Delegato Sogesid; Giuseppe Cerasoli, Vicedirettore Amministrativo dell’Agenzia Italiana per Cooperazione allo Sviluppo; Pierpaolo Italia, Ministero dell’Economia e delle Finanze.
A chiudere la mattinata, alla Casa del Cinema, Riccardo Luna intervista Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale.
Unitamente, nella cornice della Terrazza del Pincio, tra gli altri eventi, alle ore 12.15, si terrà il talk “Agricoltori Custodi dell’Ambiente” con Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Il Festival Impatta Disrupt è aperto alla partecipazione attiva di tutti gli operatori economici, istituzionali e della società civile che vedono nell’innovability la via maestra per la creazione di un futuro sostenibile che metta al centro l’uomo e persegua il bene comune.
L’evento è patrocinato da: Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cassa Depositi e Prestiti, Regione Lazio, Roma Capitale.
Sono co-organizzatori del festival Fondazione Italia Digitale, Harmonic Innovation Group, Elis Innovation Hub, Jakala Civitas e Ameri Communications.
Sostengono il Festival New Changer, INPS, Arpinge, Tinexta, Climate Partner, Flex Packaging, Infratel Italia, Miller Group, Speri, Ulixes Sgr – Gruppo Banca Popolare di Fondi, Anfima, Generali Assicurazioni, Cattolica business unit di Generali Italia, International Coaching Federation (ICF) Italia.