Continua, durante il pomeriggio di venerdì 19 aprile, il ciclo di eventi organizzati in occasione della prima edizione 2024 del Festival dell’innovability “Impatta Dis
“Sfida demografica e silver economy” è il titolo della sessione organizzata con INPS e Silver Economy Forum“.
Ad aprire il pomeriggio una copertina di Gigi de Palo, Presidente Fondazione per la Natalità. A seguire la sessione “Previdenza e sostenibilità: un nuovo ruolo per le Casse e per i Fondi Pensione”, moderata dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi.
Ad animare la discussione tra Maurizio Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te., Lara Pederzolli
Subito dopo, Sassi intervisterà il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Claudio Durigon, in un approfondimento dal titolo “Un nuovo patto tra le generazioni”.
Alle 16:30 la presentazione del primo bilancio di sostenibilità dell’INPS con Diego De Felice, Direttore centrale della comunicazione INPS e Valeria Lombardi, Dirigente Area della Sostenibilità della Direzione centrale benessere organizzativo sicurezza e logistica dell’Istituto.
Dopo un intervento di Max Paiella, la conclusione della giornata è affidata al Silver Economy Forum la cui presidente Daniela Boccadoro Ameri modera una tavola rotonda sul tema “Salute, Prevenzione e Sostenibilità” con la partecipazione di Alessandro Bonsignore, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Regione Liguria, Monica Calcagni, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Novella Calligaris, Presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Beatrice Curci, Giornalista scientifica, Maria Rosaria Squeo, Responsabile Sanitario dell’Area Olimpica dell’Istituto di Medicina e dello Sport, Deborah Tognozzi, Biologa del Gruppo IRCCS San Raffaele Roma e Carlo Tranquilli, Direttore Scientifico SRdS CONI – Lazio. Le conclusioni saranno affidate a Laila Perciballi, Garante dei diritti degli Anziani di Roma
È possibile seguire i lavori in diretta su ansa.it ed earthday.it
Il Festival Impatta Disrupt è aperto alla partecipazione attiva di tutti gli operatori economici, istituzionali e della società civile che vedono nell’innovability la maestra per la creazione di un futuro sostenibile che metta al centro l’uomo e persegua il bene comune.
L’evento è patrocinato da: Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cassa Depositi e Prestiti, Regione Lazio, Roma Capitale.
Sono co-organizzatori del festival Fondazione Italia Digitale, Harmonic Innovation Group, ElisInnovation Hub, Jakala Civitas e Ameri Communications.
Sostengono il Festival New Changer, INPS, Arpinge, Tinexta, Climat