16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Al “Paciolo” l’incontro con Luciana “Luce” Romoli

L’Istituto “Luca Paciolo” di Bracciano ha organizzato, con la collaborazione dell’Anpi sezione di Bracciano, un incontro presso l’Agorà della scuola che si è tinto di tutti i colori possibili nel pomeriggio di giovedì 18 aprile poiché ha avuto il piacere e l’onore di accogliere una donna speciale la cui presenza ha riunito persone di tutte le età, dai preparatissimi bambini della scuola elementare agli studenti dell’Istituto stesso fino ai cittadini intervenuti numerosi.
Si fa chiamare ancora Luce, suo nome di battaglia, e ha di fatto illuminato con la sua storia la platea intera: Luciana Romoli è stata la bambina della Resistenza quando a soli otto anni fu espulsa da tutte le scuole del Regno per aver preso le difese della sua compagna di banco di fede ebraica. A tredici anni divenne staffetta partigiana e fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale lottò per la libertà e per la democrazia.
Oggi questa tenace e coraggiosa ultranovantenne ritiene un suo fermo dovere ricordare ai più giovani i valori della lotta partigiana e con immutata energia continua a battersi sul fronte dell’educazione presso le scuole di ogni ordine e grado.

 

Ultimi articoli