Un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo degli I.T.S.: è quella che si è presentata agli studenti dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” martedì 23 aprile nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli grazie ad un’iniziativa promossa dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Margherita Frappa. Protagonista dell’evento è stato l’Istituto Tecnologico Superiore Agro e l’ITSSIxellence.
“Sono da sempre molto attenta al tema della formazione dei giovani e dell’orientamento. – ha sottolineato l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Margherita Frappa – Molti sono i percorsi possibili dopo la Scuola Superiore. Ciò che colpisce delle realtà formative che oggi si presentano è senza dubbio l’altissimo indice di occupabilità di chi consegue un Diploma dell’ITS Agro e dell’ITSSIxellence: oltre l’80% entro 12 mesi. Si tratta di una straordinaria opportunità”.
“E’ importante porsi un obiettivo e fissare una meta. – ha esordito la Direttrice dell’ITS Agro e ITSSIxcellence Laura Castellani – Ma, per scegliere consapevolmente, occorre soprattutto rendersi attivi, costruire una professionalità, acquisire informazioni e conoscenze, fare esperienze. Solo così è possibile trovare, in ogni percorso formativo e professionale, ciò che aiuta a crescere. Oggi vi presentiamo una realtà, fra le moltissime che troverete. Sarete voi a decidere quale valore assegnare a questo incontro”.
“Scegliere consapevolmente è indispensabile per progettare il proprio futuro. – ha sottolineato la Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” Prof.ssa Vincenza La Rosa nell’introdurre l’evento – I nostri studenti possono avvalersi di una formazione altamente qualificata che li ha portati spesso a lavorare anche all’estero, svolgendo stage in Inghilterra, in Spagna e nel Principato di Monaco. La giornata di oggi consentirà di conoscere una delle molte possibilità che si aprono dopo il conseguimento del diploma. Ringraziamo dunque l’Assessore Margherita Frappa e lo Staff direttivo dell’ITS che oggi si presenta in questa Sala”.
Anche conosciuti come “Scuole Speciali di Alta Tecnologia” o ancora “Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma”, gli I.T.S. sono soggetti formativi regolamentati dal Ministero dell’Istruzione e consentono di proseguire il percorso scolastico con specializzazioni orientate al mercato delle professioni. Tra i diversi aspetti che caratterizzano gli I.T.S. c’è il forte rapporto con altri Enti: Aziende, Università e Centri di ricerca. E’ per tale ragione che la formazione, per chi sceglie di frequentare un I.T.S., avviene sia in aula sia sul campo, con il vantaggio di favorire una preparazione tecnica altamente qualificata e pronta a misurarsi con il mondo del lavoro. Il “Diploma di Specializzazione per le Tecnologie applicate” viene infatti riconosciuto ufficialmente sia in Italia sia in Europa.
Diversi i Corsi attivati dall’I.T.S. Agro e dall’ITSSIxellence come hanno spiegato nel corso dell’incontro la Responsabile per l’Orientamento e Docente Laura Fini, la Coordinatrice didattica di ITS Agro Valeria Marchionni e la studentessa e coordinatrice dell’evento Marina Morelli: “Assistant Store Manager” (in collaborazione con Lidl), “Marketing e Digital strategy aziendale”, “Marketing e Management Sportivo”; “Comunicazione d’Impresa – Ufficio Stampa 4.0”, ”Amministrazione e Gestione di Impresa” (per l’ ITSSIxellence, www.itssi.it); “Agri Manager”, “Green&Garden Manager”, “Manager Agrituristico”, “Brand Ambassador” (per l’ITSAgro, www.itsagro.it). Ma l’ITSSIxellence offre anche alcuni Corsi più brevi, attivati in collaborazione con i Centri per l’Impiego territoriali per soggetti in condizione di disoccupazione o inoccupazione residenti nel Comune di Roma o nella Regione Lazio. Una realtà, quella dell’I.T.S. Agro e dell’ITSSIxellence, che ha destato l’interesse e la curiosità degli studenti per l’estrema varietà e ricchezza degli sbocchi professionali descritti che si allineano perfettamente al percorso formativo degli allievi del “Di Vittorio”.