Alle viste l’appuntamento con la VI Conferenza Nazionale sull’economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network, in collaborazione con ENEA, che si svolgerà il 10 maggio a Roma, presso l’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47, dalle ore 10 alle ore 16.
La VI Conferenza nazionale sull’economia circolare si terrà a un mese esatto dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. È un passaggio cruciale per il futuro del Green Deal e per lo sviluppo dell’economia circolare. Il nostro Paese ha dimostrato in questi anni di ritagliarsi un ruolo da leader, puntando sulla filiera del riciclo e facendo registrare un’ottima produttività delle materie utilizzate nei cicli produttivi. Ma non basta e non possono essere risultati dati per acquisiti.
Puntare sulla circolarità deve essere la via maestra per ridurre i costi di produzione e aumentare la competitività delle nostre imprese. Ancora di più per un Paese povero di materie prime e, soprattutto, nel contesto attuale, caratterizzato da una crescita asfittica e dai vincoli stringenti del rientro del debito pubblico.
Per la prima volta, inoltre, viene data voce alle piccole e medie imprese che, lo ricordiamo, costituiscono la colonna portante del sistema produttivo italiano, attraverso un’indagine realizzata in collaborazione con CNA. Cosa pensano i piccoli imprenditori delle politiche green? Sono disposti a investire nella transizione ecologica e circolare? Che difficoltà incontrano nell’attuare scelte che vanno nella direzione della sostenibilità? E cosa chiedono alla politica? Le risposte sono meno scontate e prevedibili di quel che si potrebbe pensare.
Saranno presentati i principali dati insieme ad alcune idee e proposte utili ad affiancare le piccole e medie imprese in questa decisiva e sfidante trasformazione.