23 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Lazio e Sassonia sempre più vicine, firmato accordo per rafforzare la cooperazione tra Comuni

Si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio l’incontro tra Anci Lazio (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Associazione delle Città e dei Comuni della Sassonia (Sachsischer Stadte-und Gemeindetag SSG) volto alla sottoscrizione dell’Accordo attuativo tra le due Associazioni.

A fare gli onori di casa il Presidente Francesco Rocca che ha accolto i rappresentanti delle Associazioni e S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca, Hans-Dieter Lucas.

Accordo Lazio - Sassonia
Erano presenti i Presidenti dell’Anci Lazio Riccardo Varone e del SSG Bert Wendsche, oltre al Dirigente dell’Area Relazioni Internazionali dello Stato Libero di Sassonia David Michel, il Sindaco di Markkleeberg Karsten Schutze, il Sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi, il Segretario generale di Anci Lazio Giuseppe De Righi.

L’accordo tra le due Associazioni omologhe si inserisce all’interno del Protocollo di Intesa tra la Regione Lazio e il Libero Stato della Sassonia per la promozione delle relazioni commerciali e la cooperazione economica e per favorire gli scambi scientifici e culturali tra le due regioni.

Dresda

L’Accordo attuativo ha come obiettivo il rafforzamento delle relazioni tra i territori, lo sviluppo di gemellaggi e di nuove forme di cooperazione tra i comuni sassoni e quelli laziali, nonché la promozione di attività congiunte in numerosi altri settori.

Come sottolineato dal Presidente Rocca, l’intesa sancisce gli ottimi rapporti tra la Regione Lazio e il Libero Stato di Sassonia che vedranno intensificare la cooperazione ed il consolidamento della collaborazione nei settori della formazione, ricerca, nell’ambito culturale ed economico-commerciale e del turismo.

 

Lipsia

Ultimi articoli