Giulia Sala: «Un patrimonio importante per le future generazioni»
Il Comune di Bracciano ha intrapreso un percorso di iniziative ed eventi per gemellaggi e collaborazioni con realtà estere e ha esteso questo tipo di iniziative anche alle realtà del territorio desiderose di mettersi in contatto con nuovi mondi. Fondamentali sono i progetti Erasmus promossi dagli istituti scolastici di Bracciano.
L’amministrazione comunale, nell’ambito di questa idea di “cittadinanza diffusa” il 18 aprile ha incontrato il liceo scientifico “Ignazio Vian” e il “Maria Theresia-Gymnasium” di Augsburg, a pochi passi da Neusess.
«L’attività svolta dagli istituti superiori incarna perfettamente lo spirito con il quale ci approcciamo al tema dei gemellaggi. Si tratta infatti di confrontarsi con lingue e culture nuove, mettendosi alla prova e ampliando i propri orizzonti; portando la propria specificità di comunità come un valore educativo e formativo da condividere tra tutti i paesi Europei» ha dichiarato il sindaco di Bracciano Marco Crocicchi, che ha accolto in aula consiliare i giovani e i docenti che tanto si spendono per promuovere questi progetti di integrazione.
«L’incontro tra i nostri studenti e i coetanei tedeschi è sempre un momento di condivisione di culture diverse, uno scambio di impressioni e sensazioni tra ragazzi che pur vivendo lontani hanno talmente cose in comune da poter pensare davvero che i confini esistano solo nella mente di alcuni e che le differenze possono, con uno sforzo minimo verso “l’interculturalità” (così naturale per ragazzi giovani) diventare un valore condiviso che ci rende tutti più ricchi», ha poi proseguito il primo cittadino.
«Voglio ringraziare per l’impegno che stanno mettendo in questa e altre attività preziosissime le dirigenti e le professoresse dell’“Ignazio Vian” e dell’istituto Paciolo» ha dichiarato Giulia Sala, presidente del consiglio comunale e delegata ai gemellaggi. «In questo contesto di crescita e di scambio culturale, è doveroso estendere un sincero ringraziamento all’amministrazione Castello Odescalchi e al Consorzio del lago di Bracciano. Il loro sostegno non solo valorizza tali iniziative, ma contribuisce significativamente a rafforzare il senso di comunità e l’identità culturale di Bracciano». E ancora: «Dobbiamo lasciare qualcosa di davvero tangibile: creare l’idea condivisa di Bracciano come città europea, accogliente, solidale, aperta, moderna. Questa idea sarà il patrimonio più importante che le future generazioni avranno in dote dalla loro città e creerà cittadini più consapevoli».