14 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

A giugno appuntamento per il “Memorial Rosario De Felice”

Esordienti in scena sul parquet per il torneo di minibasket

 L’Asd Bracciano basket organizza il “Memorial Rosario De Felice”, torneo di minibasket che ha visto la prima edizione svolgersi nel 2003 e che, senza soluzione di continuità, ha proseguito fino al 2019 con la diciassettesima edizione. La manifestazione ha segnato il passo nell’anno della pandemia, che ha procurato diverse difficoltà gestionali ed economiche anche negli anni a seguire, acuite da una grave carenza di strutture sportive disponibili sul territorio determinata dalla chiusura di due importanti impianti.

A distanza di 4 anni dall’ultima edizione si è deciso finalmente di riprendere l’evento, anche perché stimolati profondamente dall’idea di poter dedicare il torneo al mai dimenticato Rosario De Felice, realizzando di fatto una manifestazione che assume il carattere di memorial in suo onore.

Rosario, deceduto lo scorso anno a soli 23 anni, era un atleta della JuveCaserta basket  e nel 2008 rimase coinvolto in un incidente stradale mentre raggiungeva Potenza per una gara di pallacanestro. A lungo in coma, è stato poi costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di una grave forma di paralisi. Nel tragico incidente morirono quattro persone, tra cui Manuela Galligola, dirigente e istruttore minibasket che partecipò con i bambini del suo centro minibasket, tra cui anche Rosario, a diverse edizioni del torneo di Bracciano, lasciando un ricordo indelebile di allegria, serietà e professionalità.

Così il presidente del basket Bracciano Luciano Cioce: «Possiamo fermarci per qualche tempo ma non in via definitiva. Ci rimbocchiamo le maniche e la macchina organizzativa riprende i preparativi. Un evento che aggrega oltre 150 bambini\e provenienti dal territorio regionale ha bisogno di sostegno, passione e professionalità. E questi valori sono nel nostro dna.  Così è per il torneo, stesso entusiasmo è per il Basket camp arrivato alla sua ventiseiesima edizione. Senza dimenticare i lavori di manutenzione straordinaria effettuati per rendere agibile l’area comunale del playground sovvenzionati dai nostri genitori e dalla stessa società. Unica nel suo genere. Il Bracciano basket al compimento dei suoi 25 anni di attività rimane più che mai un punto di riferimento per tutto il territorio».

Ultimi articoli