22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Roma e una memoria da non perdere

Continuano le iniziative in città sulla memoria e sulla storia dei vari quartieri. E’ stata inaugurata oggi la mostra “Gordiani 900” curata dall’associazione Sguardoingiro e realizzata grazie al Premio Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi figli migliori e alla collaborazione di Edizioni 100& marketing.

Si tratta di un percorso fotografico sullo sviluppo del popolare quartiere di Villa Gordiani, dalle baraccopoli alle case popolari, fino agli edifici residenziali, attraverso le fasi della trasformazione sociale e antropologica.

Proprio per l’idea stessa di progetto diffuso e popolare la mostra è  distribuita in luoghi iconici della vita quotidiana del quartiere:

1-Tennis-Paddle Club Pro Roma, 2-Chiesa di Sant.Agapito, 3-IC Viale Venezia Giulia , 4-Mercato Villa Gordiani, 5 – One caffe, via Pisino 45 e via Pisino 39.

La scelta di coinvolgere enti pubblici e privati, oltre a essere dettata dalla tutela dei pannelli stessi, si coniuga a una volontà di vero coinvolgimento territoriale affinchè diventino  loro stessi propulsori di altre iniziative legate non solo alla memoria ma anche alla rinascita.

Il percorso si conclude a via Pisino 30 nello spazio condiviso con l’associazione La Strada dando vita a  Gordiani in comune. Realtà che, dal 2016, si prende cura della vita e della memoria del territorio.

Obiettivo è quello di riconnettere i vari punti per poter esporre una storia che dia spunti per migliorare questo territorio oggi ‘abbandonato’, riprogettare e realizzare una città nuova, dove questi elementi sparpagliati riacquisiscano valore nella loro totalità. Vogliamo immaginare per il futuro, che altri racconti trascritti su pannelli o altro, si possano realizzare per continuare la narrazione e quindi la trasformazione.

“Un progetto che rientra pienamente nella nostra mission, per questo motivo abbiamo voluto premiare e sostenere il progetto. Parlare dei territori e dei quartieri in maniera propositiva è uno degli obiettivi che ci siamo dati per la realizzazione di una città comunità” per Paolo Masini ideatore e presidente di Romabpa -Mamma Roma e i suoi figli migliori.

“Sostenere il premio ed esserci messi a disposizone con le nostre professionalità ci rende orgogliosi. Ognuno dalla propria postazione può fare qualcosa per migliorare la nostra splendida città.   Ringraziamo Romabpa e Sguardoingiro per averci coinvolto in questo bel progetto utile a Roma” per Alessandro Maria Ferri della casa editrice Edizioni &100, sponsor tecnico del progetto.

La mostra che ha ricevuto il patrocinio del Municipio è stata coordinata da  Cinzia Paolino – Associazione Sguardoingiro, il progetto grafico è di Edizioni & 100 Marketing, le fotografiesono di   Ennio Molinari (Archivio privato Associazione  A.G.La.S.T.) , Cinzia Paolino, mentre i testi sono di Monica Capalbi e  Cinzia Paolino

Ultimi articoli