Si sono svolte due giornate di formazione e dimostrazioni pratiche nell’Istituto Paciolo di Bracciano, intense ore di lavoro che hanno visto Enti, impegnati in applicazioni teoriche, pratiche e audiovisive sui fenomeni dei Terremoti, Alluvioni, Incendi e di Pronto Intervento.
Gli studenti, hanno potuto de visu, quanto gli esperti raccontavano e quanto da documentari e/o filmati è successo nelle varie città colpite da tali calamità.
Progetto scuola con il protocollo di intesa tra Coordinamento regionale Coreir e Città metropolitana di Roma capitale, presenza importante dell’ INGV istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, presenza attiva ed operativa dell’ Avab odv Bracciano protezione civile, Coordinamento regionale Coreir, il tutto presso l istituto superiore il Paciolo di Bracciano.
Un lavoro voluto dalla Coordinatrice AVAB odv Enza Vergari, che ha visto impegnati professionisti nel campo delle emergenze, con la presentazione di moduli tende, mezzi antincendio, simulatori dell’INGV.
Più di 450 alunni delle superiori che hanno iniziato il progetto scuola tre mesi fa con la parte conclusiva nelle giornate del 14 maggio e 15 maggio.
Come L’agone nuovo, presente ad una delle due giornate, ringrazia gli Organizzatori per quanto hanno saputo darci, nella speranza che tali esperienze, possano ripetersi nel territorio Sabatino e non solo e nella speranza di travasare il proprio impegno nella solidarietà, dando proprio tempo per cause così tremende.
Giovanni Furgiuele
Redazione L’agone