22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Inaugurato a Roma Opera Unica*

È stato inaugurato, negli spazi di Villa Altieri – Roma, con il patrocinio della Città metropolitana di Roma,  il progetto Opera Unica* di Angelo Gallo, a cura di Simona Spinella e con i testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli, promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale.
Opera Unica* è la seconda tappa di un progetto presentato a Cosenza presso il Museo dei Bretti e degli Enotri in cui era in mostra l’installazione T(w)O Edge_due bordi al limite, nata da una riflessione in relazione al concetto di riproducibilità e tiratura della grafica d’arte. L’inaugurazione avvenuta venerdì svoltasi nella prestigiosa Villa Altieri, ha visto un’ottima affluenza e un positivo responso da parte del pubblico nei confronti del giovane artista calabrese.
Sono in mostra alcune opere storiche dell’artista ed alcune nate da un confronto iniziale tra Angelo Gallo e il curatore A-HEAD Project, Piero Gagliardi, a cui è stato dedicato un omaggio durante l’inaugurazione.
Infatti come afferma Stefania Calapai, Presidente di Angelo Azzurro: «Prima di me ci aveva creduto il nostro curatore Piero Gagliardi che con Angelo Gallo aveva portato avanti un progetto, un dialogo, un’arte che comunicava; ed io già fiduciosa delle capacità del curatore di A-HEAD, mi sono immersa intensamente ed ho sposato l’arte di Angelo Gallo. Nel suo percorso, già iniziato in Calabria al Museo dei Bretti e degli Enotri di Cosenza, ho voluto, con il progetto A-HEAD della Onlus Angelo Azzurro di cui sono Presidente, farlo approdare a Roma. Il vernissage della mostra è stato un successo e siamo grati a Città Metropolitana di Roma Capitale e alla consigliera Delegata alle Pari Opportunità Tiziana Biolghini per l’ospitalità, un sodalizio ormai consolidato da qualche anno e che ci permette di avere un’istituzione così importante dalla nostra parte: infatti, ci tengo ricordare che la Onlus non si occupa solo della promozione di giovani artisti ma soprattutto di salute mentale e di lotta allo stigma».
Durante il periodo della mostra, il progetto si arricchirà di diversi momenti di approfondimento e riflessione: il 31 maggio 2024 la Tavola Rotonda Open Mind a cura di Lorenzo Benedetti; l’8 giugno 2024 il Convegno Cura della libertà e libertà della cura. La sfida di Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita a cura di Stefania Calapai e Francesco Cro.
Il progetto A-HEAD nasce nel 2017 per volere della famiglia Calapai per la lotta allo stigma dei disturbi mentali e dalla collaborazione tra l’Associazione Angelo Azzurro ONLUS ed artisti e dj di respiro internazionale: infatti con il progetto A-HEAD Angelo Azzurro, curato da Piero Gagliardi dal 2017, mira a sviluppare un percorso conoscitivo delle malattie mentali attraverso l’arte, sostenendo in maniera attiva l’arte contemporanea e gli artisti che collaborano ai vari laboratori che da anni l’associazione svolge accanto alle attività di psicoterapia più tradizionali. Data la natura benefica del progetto, con A-HEAD la cultura, nell’accezione più ampia del termine, diviene un motore generatore di sanità, nella misura in cui i ricavati sono devoluti a favore di progetti riabilitativi della Onlus Angelo Azzurro, legati alla creatività, intesa come caratteristica prettamente umana, fondamentale per lo sviluppo di una sana interiorità. Lo scopo globale del progetto è quello di aiutare i giovani che hanno attraversato un periodo di difficoltà a reintegrarsi a pieno nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità lavorative e creative.

Ultimi articoli