16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Sabato 25 ad Anguillara le premiazioni di “Equilibri”

Sabato 25 maggio alle ore 17 si terrà ai Gardini del Torrione di Anguillara Sabazia (Rm) la Cerimonia di premiazione della sesta edizione Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” indetto e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia.

Tale progetto è nato da un’idea della Dottoressa Chiara Ricci, scrittrice e presidente dell’associazione culturale “Piazza Navona”.

Il premio “EquiLibri” nasce con l’intento di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è profonda convinzione della Dottoressa Ricci che la scrittura e la cultura siano validi strumenti per raggiungere un proprio equilibrio anche  intellettuale e morale.

     

Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è un Concorso riservato a opere edite aperto a tutti gli Autori maggiorenni e di cittadinanza italiana che abbiano pubblicato la propria opera in cartaceo ed ebook purché munita del codice ISBN. Il Concorso è organizzato e strutturato in cinque categorie: Romanzo, Racconti, Saggistica, Poesia, Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni).

La Giuria è composta da Giornalisti, Scrittori, Editori ed esponenti della Cultura italiana. Tra di essi vi sono: Simone Casavecchia (Direttore Editoriale della Casa Editrice Edizioni Sabinae – Presidente di Giuria), Mena Senatore (docente e scrittrice), Alessia Pizzi (giornalista, consulente di digital marketing e creatrice del progetto culturale Poetesse: Donne da Ricordare), Franco D’Alessandro (Drammaturgo, poeta e scrittore italoamericano, Membro del The Dramatists Guild of America), Guido Mastroianni (docente e scrittore), Maria Grazia Porceddu (giornalista e Direttrice editoriale per la PubMe).

Ai cinque finalisti di ciascuna sezione – cui sarà comunicata la propria posizione in “classifica” solo durante la cerimonia di premiazione – saranno riservati diversi premi: un’opera unica realizzata appositamente dall’artista, designer e restauratrice di ceramica Matilde Tibuzzi, opere in vetro realizzate appositamente dell’artista Anne Bodammer, targhe, pergamene, articoli e recensioni, interviste, diffusione in rete e ritorno pubblicitario dell’opera. L’organizzazione si riserva di aggiungere premi e riconoscimenti in corso d’opera. Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, verranno decretati i vincitori del Premio della Critica “Poetesse: Donne da Ricordare” e della Menzione Speciale “Today, We Talk About” messi in palio da Alessia Pizzi e da Maria Grazia Porceddu.

Diversi saranno anche gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. Tra questi vi sono: Elisa Caponetti (psicologa giuridica e criminologa) che riceverà il Premio Speciale “EquiLibri” per la Donna 2024, Patrizia Carrano (scrittrice e sceneggiatrice) e Chiara Cazzaniga  (giornalista e inviata della trasmissione Chi l’ha visto?) che riceveranno rispettivamente il premio alla Carriera “EquiLibri” 2024 e il Premio Speciale “EquiLibri” 2024. A impreziosire l’evento vi saranno anche le letture a cura di Carla Maglione e l’amichevole presenza del giornalista Massimiliano Morelli.

Poiché è l’Associazione Culturale “Piazza Navona” è convinta sostenitrice della condivisione culturale e dello “strumento libro” inteso come cura e medicina dell’anima e di partecipazione al tessuto sociale, donerà – previo consenso degli Autori che hanno accettato all’unanimità di sostenere questa iniziativa –  una delle copie inviate come previsto dal regolamento della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” alla Biblioteca Casa del Parco di Roma.

Ultimi articoli