Finalmente a 175 anni dalla sua morte, i romani hanno un luogo dover poter omaggiare il garibaldino ucciso da una granata francese a Via dei Paneri il 30 giugno 1849.
Grazie alla tenacia dell’associazione Romabpa Mamma Roma e i suoi figli migliori, infatti, il busto di Andrés Aguiar, luogotenente di Garibaldi, “dimenticato” per il colore della sua pelle, ha raggiunto i suoi compagni di battaglia al Gianicolo, nel mese di maggio. L’eroe ora guarda Roma dal Belvedere 9 febbraio 1849 , dove è incisa la costituzione della repubblica romana.
“In una città che sta rischiando di perdere la propria anima e i propri simboli, proponiamo ai romani di recarsi domenica al Gianicolo e posare un fiore accanto al busto di Andrés. Quel gesto potrà essere un simbolo di riconoscimento alla sua figura finora dimenticata, ma anche un simbolo di speranza e rinascita per la nostra città” dichiara il Presidente dell’associazione Paolo Masini.
Questa è una delle iniziative inserite all’interno del progetto “Rinettere la storia al suo posto”, realizzato con la rete nazionale di scuole “Memorie. Una città, mille storie” e con il sostegno dell’ Ufficio Anti Discriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio.
L’omaggio ad Aguiar si concluderà il 3 luglio, giorno della promulgazione della Costituzione della Repubblica Romana, in cui si concluderà la Mostra a lui dedicata nel Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.