22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

A Campagnano l’atto finale del premio “Cibo e territorio”

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della seconda edizione de Premio letterario “Cibo e Territorio” organizzato dall’associazione “Terra Tricolore”, che si terrà sabato 20 luglio alle 16,30 a Campagnano di Roma (RM), presso il Museo archeologico del Pellegrino, piazza Regina Elena 15.

Il premio letterario “Cibo e Territorio”, nato con lo scopo di diffondere e promuovere le tradizioni italiane, la buona cucina e le eccellenze enogastronomiche, per la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, ha visto la partecipazione di scrittrici e scrittori provenienti da tutta Italia, che si sono messi in gioco presentando un racconto o una poesia.

Una giuria di qualità, che sarà presente anche all’evento di premiazione, ha valutato con attenzione le opere e ha decretato i finalisti e le finaliste, invitati/e a ricevere l’attestazione.

La Giuria che ha valutato le opere è composta da esperti della cucina italiana, accademici e esperti del settore enogastronomico internazionale e del mass media: Riccardo Pelliccioni, scrittore e funzionario presso la Santa Sede; Mariangela Petruzzelli, giornalista enogastronomica  e ideatrice del marchio “Miss Chef”; Antonio Russo, presidente “Salento Nostro”;  Annalisa Beltramme, scrittrice e insegnante;  Simone Giovagnoli, responsabile della biblioteca di Campagnano di Roma. Presidente di Giuria l’Aristocratico del Gusto, il Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, appassionato di vino e di cibo, sommelier, ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo, volto noto della televisione.

“Abbiamo una giuria molto qualificata composta da poeti, scrittori e professionisti del settore enogastronomico – ha detto il presidente dell’associazione Terra Tricolore Silvio Rossi, – e insieme, in modo coeso, abbiamo scelto i premi da assegnare nelle sei sezioni del premio e i riconoscimenti speciali. Un lavoro importante il nostro per la diffusione della cultura e della letteratura”.

Nel corso della cerimonia saranno presenti il senatore Giorgio Salvitti, il deputato Alessandro Palombi, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, il sindaco di Campagnano di Roma Alessio Nisi, la consigliera delegata alla cultura, Elisabetta Cecchitelli che ha curato la realizzazione del premio, il consigliere comunale Pietro Mazzarini, presidente e vicepresidente della Proloco Oreste Pallucchini e Antonio Cardarilli.

L’evento di Premiazione sarà preceduto dal convegno “Cibo e Territorio”, moderato dalla giornalista Simonetta D’Onofrio, al quale parteciperanno esperti del territorio, del mondo enogastronomico e della promozione del made in Italy e dal documentario “Il Cremera nelle terre di Veio” di Domenico Parisse, sul territorio del Parco regionale di Veio, dove rientra la città di Campagnano di Roma.

 

Ultimi articoli