22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Ariane 6, presentato il nuovo potente veicolo di lancio europeo

Nella splendida cornice delle Scuderie Aldobrandini a Frascati, si è tenuto l’evento di presentazione dell’Ariane 6, il nuovo potente veicolo di lancio europeo, decollato lo scorso 9 luglio alle 21.01 (ora italiana) dalla piattaforma dello Spazioporto europeo nella Guyana francese.
L’iniziativa “Città metropolitana tra le Stelle” si inserisce nella cornice Estate Tuscolana a Frascati. All’evento presentato da Matteo Martini, Presidente di Frascati Scienza, dopo i saluti istituzionali della Sindaca di Frascati Francesca Sbardella, sono intervenuti il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, il Direttore del Dipartimento VII di Città metropolitana Stefano Carta, Gaele Winters, General Delegate di CVA, Simonetta Cheli, Direttrice dei programmi di osservazione della terra dell’ESRIN (Istituto Europeo di Ricerca Spaziale) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con sede a Frascati. La Community of Ariane Cities (CVA) è la rete di città coinvolte nella produzione di componentistica per il lanciatore Ariane, di cui la Città metropolitana fa parte, in particolare con Tiburtina e le città di Frascati e Colleferro, Città dello spazio, nel cui territorio vengono prodotti numerosi componenti di Ariane.
Ponendo l’Europa all’avanguardia del trasporto spaziale per quasi 45 anni, Ariane è il risultato di una grande cooperazione europea a livello industriale e politico. Ariane 6, successore di Ariane 5, per decenni il più affidabile e competitivo lanciatore sul mercato, costituisce un salto in avanti rispetto al precedente per portata, gittata e propulsione. La progettazione è iniziata nel 2014 e alla sua costruzione hanno contribuito tantissime città Europee.
“La lunga esperienza dell’Europa nel lancio di veicoli spaziali e satelliti è stata la forza trainante di 60 anni di cooperazione con lo spazio. L’indipendenza nell’aerospazio è fondamentale; gli italiani sono il terzo popolo nella storia dell’uomo ad aver lanciato veicoli e satelliti nello spazio, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica. Città metropolitana di Roma Capitale è parte integrante della rete di Città europee che hanno contribuito al progetto aerospaziale con gli enti di ricerca, le istituzioni e le imprese del settore. È candidata alla Presidenza del CVA nel 2026, proprio per rafforzare il proprio ruolo all’interno di tutto il mondo dell’aerospazio e avere l’opportunità di condividere il proprio know how con interlocutori di alto profilo da tutta Europa. Città metropolitana, grazie all’impulso dato a questa amministrazione dal Sindaco Roberto Gualtieri, ha l’intenzione di rafforzare il proprio ruolo istituzionale di supporto allo sviluppo economico del territorio, valorizzando le specificità territoriali che hanno una lunga storia industriale, frutto dell’intelligenza nella riconversione esplosiva, tessile, meccanica e chimica dopo la prima e la seconda guerra mondiale, ma anche le eccellenze di ricerca e i punti di incontro tra impresa, ricerca e formazione, come Frascati e l’hub scientifico dell’area che comprende La Sapienza e l’Osservatorio Astronomico. In partnership con Avio e Colleferro, con le risorse PUI – PNRR il nostro Ente realizzerà un Urban Lab, centro di ricerca pubblico aperto alle aziende del settore previsto all’ interno del Urban Center realizzato nel Galilei. È in questo modo che svolgiamo il nostro compito istituzionale di governo dell’area vasta, per lo sviluppo e la crescita a 360 gradi del territorio metropolitano, valorizzando la storia industriale e di ricerca, così come il grande patrimonio umano di competenze e conoscenze che abbiamo il dovere di far conoscere a tutti i nostri cittadini”.
Il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna

Ultimi articoli