Via libera dal Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale alla variazione di assestamento generale al Bilancio di Previsione finanziario 2024-2026 e al Programma Triennale e all’elenco annuale delle opere pubbliche. Con l’approvazione del provvedimento da parte dell’Aula, viene rispettata la scadenza prevista dalla normativa nazionale del 31 luglio per il monitoraggio dell’andamento delle entrate e della sussistenza degli equilibri di Bilancio relativo al primo semestre 2024.
Nella variazione di bilancio vengono inseriti poco meno di 24 milioni di euro di avanzo di amministrazione di cui una parte vincolata (circa 7,2 milioni) e destinata ad opere di edilizia scolastica e ad interventi su beni patrimoniali dell’Ente, mentre un’ulteriore parte (5,8 milioni) sarà riservata alla contribuzione della manovra di finanza pubblica.
Le entrate dirette dell’Ente, come l’Imposta Provinciale di Trascrizione e RC Auto, sono, invece, in linea con le previsioni.
Nell’ambito dell’avanzo complessivo applicato rientrano anche 7,2 milioni di avanzo vincolato destinato per circa 3 milioni alla viabilità, 730.000 euro all’ambiente, 930.000 euro per la formazione professionale, 650.000 euro ai Pums/insediamenti prioritari e 1,42 milioni per le restanti funzioni dell’Ente.
Con il provvedimento, inoltre, vengono finanziati interventi per la manutenzione del verde di pertinenza stradale con 1 milione di euro e per il verde scolastico con 500.000 euro.
Nell’annualità 2024 sono inserite anche maggiori entrate a destinazione vincolata di competenza dell’Ente, per 2,8 milioni, cui si aggiungono 26,5 milioni di euro, di competenza di ATO2 (Lazio Centrale Roma) per l’attivazione di interventi PNRR.
I fondi così individuati andranno a finanziare nuove opere di viabilità ed edilizia scolastica: tra i più rilevanti, la messa in sicurezza di alcuni tratti di strade provinciali del quadrante Sud (SP Laurentina, SP Cancelliera e Laviniense, con un intervento da 2,5 milioni di Euro) e per la prosecuzione della pista ciclabile a Pomezia, che interessa le SP Pratica di Mare e Ostia Anzio.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, vengono inseriti nuovi interventi come l’adeguamento antincendio di Palazzo Sora a Roma, la realizzazione di un impianto sportivo coperto all’Isp di Ladispoli “Giuseppe di Vittorio” e l’integrazione delle somme destinate all’impermeabilizzazione della copertura del Liceo “Vivona” di Roma, un intervento che si è reso necessario a seguito del peggioramento delle condizioni strutturali causato dalle numerose piogge dei mesi scorsi.
“Prosegue con la variazione di bilancio la strategia di rilancio della Città Metropolitana di Roma Capitale che punta a mettere l’Ente nelle condizioni di dare risposte concrete all’area vasta e a sostenere uno sviluppo basato sull’innovazione, la sostenibilità, la crescita sociale, economica e culturale” – ha dichiarato il Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri.
“Nonostante i problemi strutturali che limitano le risorse a disposizione – prosegue Gualtieri – con l’attenta e precisa gestione dei fondi PNRR, la convergenza di obiettivi e la comune intenzione di tutta la squadra di governo a migliorare le condizioni del territorio, il volto dell’area urbana e interurbana inizia a cambiare. Procediamo spediti nel solco delle linee strategiche che fanno il presente e il futuro delle attività di questo Ente: la grande coesione interna, così come la collaborazione interistituzionale con i Comuni, a partire da Roma, portano frutti, opportunità e maggiori risorse per migliorare la vita dei cittadini che rappresentiamo e garantire loro sicurezza e prospettive. Alle soglie di un grande evento come il Giubileo del 2025, vogliamo rendere l’intero territorio metropolitano un polo diffuso di attrazione turistica che da Roma, centro degli incontri religiosi e del flusso di pellegrini, possa portare a scoprire le numerose e variegate bellezze storiche, naturali e artistiche del territorio. Auspichiamo ora – conclude Gualtieri – un intervento del Governo sul tema dell’IPT, l’Imposta Provinciale di Trascrizione, per risolvere le gravi criticità che impediscono una corretta allocazione delle risorse e che penalizzano significativamente la Città Metropolitana di Roma Capitale”.
“Anche questa volta Città Metropolitana conferma, in sede di assestamento, il proprio equilibrio di bilancio” – ha dichiarato la Delegata al Bilancio e Patrimonio della Città Metropolitana Cristina Michetelli. “Voglio ringraziare tutti gli uffici, in particolare la Ragioneria generale, per il grande supporto tecnico, oltre che i consiglieri delegati e tutta la maggioranza per il contributo politico fornito nel monitoraggio e nella scelta di indirizzo delle risorse. Con l’approvazione, inoltre, della variazione di bilancio, non solo interveniamo in maniera rilevante sulla sicurezza delle nostre scuole e delle nostre strade, ma mettiamo anche a bando 1 milione di euro in favore di tutti i Comuni dell’area provinciale, per attività da realizzare sui loro territori entro la fine dell’anno, in compartecipazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale.
Il contributo, che verrà determinato per fasce in base al numero degli abitanti ed erogato a fronte di rendicontazione, andrà da un minimo di 5.000 euro per i Comuni fino a 5 mila abitanti, ad un massimo di 20 mila Euro per quelli con oltre i 50 mila abitanti. Abbiamo voluto dedicare grande attenzione e supporto a tutto il territorio, senza distinzione di alcun tipo, tenendo conto della importante funzione sussidiaria attribuita all’ente. Da settembre cominceremo a lavorare sul prossimo bilancio di previsione triennale, che sarà importantissimo perché ci porterà alla fine della consiliatura” – conclude Michetelli.