L’istituto comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli è sempre stato molto attivo per quanto riguarda i progetti che coinvolgono alunni e insegnanti.
Nel mese di luglio ha preso il via la mobilità per docenti relativa al progetto Erasmus+ “Empowering Education: Integrating Innovative Methodologies and Language Competence in an International Context” (Project Code: 2023-1-IT02-KA122-SCH-000135377), alla scoperta della magnifica Emerald Isle.
Il primo gruppo, costituito da nove professori, è stato coinvolto nell’attività di formazione nella lingua comunitaria (inglese) presso il Centre of English Studies di Dublino dal 7/7/2024 al 13/7/2024.
L’iniziativa ha previsto lezioni mattutine dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, per migliorare o perfezionare le competenze di ciascuno nella lingua inglese, in classi diversificate in base ai livelli di partenza.
Durante le singole lezioni ogni ‘’alunno’’ ha potuto mettersi in gioco e sperimentare varie metodologie didattiche come il peer to peer, il role playng, il cooperative learning con lezioni frontali, interattive, ludiche, laboratoriali e progetti con presentazione finale. Questa esperienza, oltre al suo apporto specifico nello studio dell’inglese, ha offerto un contributo anche in termini di empatia e nel calarsi nei panni degli altri. Per una settimana i docenti sono tornati allievi, pieni di entusiasmo e di voglia di apprendere!
Nel programma erano previste anche attività pomeridiane facoltative, come un tour guidato alla scoperta di Dublino, coffee and chat e tante altre, tutte molto utili per avvicinarsi alla città, alle abitudini locali ed alla vera cultura irlandese; attraverso questi momenti è stato possibile assaporare un po’ di vita quotidiana e venire a contatto con l’accoglienza e l’ospitalità dei cittadini.
Per la giornata conclusiva, l’ente di formazione ha organizzato una visita sul territorio volta ad approfondire la conoscenza di siti naturalistici e artistici locali; il gruppo ha potuto ammirare la bellezza e la cura dei giardini di Powerscourt, nella contea di Wicklow (al terzo posto nella World’s Top Ten Gardens del National Geographic), immergendosi nella moltitudine di fiori e piante provenienti da ogni parte del mondo. Con le sue abbondanti precipitazioni ed un clima mite e temperato, l’Irlanda ha le condizioni ottimali per ottenere una flora straordinaria, non costituita solo da distese verdi e paesaggi maestosi, ma anche da curatissimi giardini.
La seconda tappa ha portato il gruppo a Glendalough, in una splendida valle di origine glaciale, nel cuore della contea di Wicklow, dove, nel VI secolo, uno dei santi più venerati d’Irlanda, St. Kevin, fondò un monastero che, in poco tempo, si trasformò in uno dei centri religiosi più famosi d’Europa. I resti di questa antica città monastica sono disseminati nella valle, incorniciata da due specchi d’acqua e circondata da pendii verdeggianti ricoperti di larici e abeti. Dopo una bellissima passeggiata tra la lussureggiante vegetazione è stata raggiunta la fresca cascata di Poulanass.
Nel tempo libero i docenti hanno potuto avvicinarsi alla cultura, alla storia ed alle tradizioni irlandesi visitando numerosi siti di interesse come il Trinity College con la magnifica Long Room, una biblioteca maestosa che ospita 250.000 libri e il preziosissimo Book of Kells, manoscritto medioevale miniato che raccoglie i 4 Vangeli in latino, considerato il capolavoro dell’arte celtica. Oltre alla cattedrale di St. Patrick, la Christ Church Cathedral, il ponte Samuel Beckett dell’architetto Santiago Calatrava, la Howth Cliff Walk fino al Faro di Baily, la National Gallery of Ireland, St. Stephen Park, Phoenix Park, addentrandosi poi tra le strade cittadine ricchissime di tipici pub tra i quali il più celebre “The Temple Bar”; esperienza decisamente da non perdere poiché questi ultimi sono considerati vere e proprie istituzioni e luoghi di aggregazione ottimi se si vuole ascoltare della musica tipica dal vivo e assistere a balli tradizionali.
Non poteva mancare il momento relativo alla tradizione gastronomica che il gruppo di docenti ha potuto apprezzare, tra profumi, sapori inconsueti e contaminazioni molto interessanti; fantastico immergersi in piatti tipici a base di carne o pesce e assaporare la nota birra “Guinness” prodotta a Dublino, il cui simbolo, l’arpa gaelica, richiama quello della città cui è indissolubilmente legata.
Un’esperienza decisamente indimenticabile ed un costruttivo momento di aggregazione e di condivisione per il gruppo di professori partecipanti.
Viaggiare e perfezionare le proprie capacità linguistiche sono attività fondamentali che vengono offerte da questo progetto europeo e che arricchiscono il bagaglio culturale di chiunque vi partecipi, sia esso un giovanissimo studente o un docente che non abbandona mai il proprio desiderio di conoscenza e torna a casa appagato dall’esperienza e sicuramente desideroso di ripeterla.
I docenti del progetto Erasmus