Venerdì 2 agosto Generazione Musica presenta: International guitar night.
L’evento, giunto alla VII edizione, vuole celebrare lo strumento musicale più popolare e conosciuto attraverso un concerto dedicato alla chitarra e alle sue molteplici espressioni sonore con la partecipazione di 5 musicisti di alto profilo artistico internazionale: il polistrumentista Gionni Di Clemente (chitarra classica 6 e 10 corde, chitarra acustica 12 corde, Oud, bouzouki, sitar e mandolino) che spazia dal jazz alla classica contemporanea, alla world music; Peter Autschbach, tedesco, ha iniziato come chitarrista rock, ma presto è passato al jazz. Ha vinto il premio tedesco Rock And Pop nelle categorie “miglior chitarrista”, “miglior composizione”, “miglior canzone”, “miglior gruppo Fusion Jazz Rock” e “miglior album Fusion Jazz Rock” nel 2019, 2021 e 2023; Tommy Caggiani (batterista percussionista, musicoterapista) docente di Batteria e percussioni etniche presso il Conservatorio di Musica Jazz di Navarra, Spagna.
Tommy Caggiani è un’eccezione nel mondo del jazz, italiano di origine ha vissuto in diversi luoghi del pianeta: in Sud America, negli Stati Uniti e recentemente in diversi luoghi della Spagna, immergendosi in culture musicali così diverse che rendono la sua musica così com’è: eclettica, eterogenea, ricca di ritmi e sonorità; Francesco Consaga, flautista e saxofonista, ha al suo attivo numerosi album e collaborazioni in campo jazzistico e teatrale.
Registra per etichette discografiche Italiane e Spagnole e partecipa a rassegne ed eventi musicali in diversi Paesi europei. Compone colonne sonore per la RAI. Da diversi anni è componente del quartetto di Rossana Casale; Edoardo Bignozzi (chitarrista e compositore), nel suo curriculum annovera numerosi tour di chitarra e festival jazz in diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Norvegia, Germania ed Italia. Compositore di colonne sonore per il National Geographic Channel, RAI e TeleMadrid. 2° classificato al concorso Eurojazz ’94 con il GEME quartet.
Ormai da molti anni cura la direzione artistica dell’International Guitar Night organizzato dall’associazione Generazione Musica che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica per l’alto livello artistico espresso.
L’associazione culturale Generazione Musica è orgogliosa di curare l’organizzazione e la realizzazione tecnica dell’evento la cui direzione artistica è affidata a Edoardo Bignozzi, nostro concittadino e grande musicista che in gran parte dell’anno risiede in Germania; parteciperà alla manifestazione anche in veste di concertista.
Crediamo che un evento di tale rilevanza culturale abbia la giusta cornice nel chiostro degli Agostiniani, location perfetta per una manifestazione chitarristica.
Il comune di Bracciano ha riconosciuto l’importanza e lo spessore dell’evento contribuendone alla realizzazione.
L’alto livello artistico dei concertisti nostri ospiti è ben noto nel mondo dei virtuosi della chitarra e non solo; crediamo che sia un evento ed una opportunità veramente unica per la nostra città.
Vi aspettiamo, venerdì 2 agosto, ore 21.00 – Chiostro degli Agostiniani – Bracciano.
Ingresso libero