28 Settembre, 2024
spot_imgspot_img

A Trevignano Romano un progetto vincente con l’attività del doposcuola

Un patto di collaborazione “educante” per la popolazione del domani

Il progetto “Percorso di apprendimento e di crescita individuale di ragazzi della scuola primaria (V classi) e secondaria di I° grado attraverso attività di doposcuola pomeridiano – anno scolastico 2023-2024” è il risultato di un patto di collaborazione tra il Comune di Trevignano Romano, l’“Associazione Umanitaria Trevignanese ODV”, nell’ambito del “Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini, cittadine e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni”, le insegnanti volontarie e con la collaborazione di educatrici e psicologhe

Il progetto è alla seconda edizione ed è stato reso possibile grazie a un contributo erogato dall’amministrazione comunale di Trevignano Romano e ai risultati eccellenti ottenuti nell’edizione precedente realizzata, in collaborazione con la cooperativa “Bigsur” e con il consorzio cooperative sociali “Consol”, a fronte del finanziamento concesso dalla Regione Lazio – Avviso “Comunità solidali 2020”.

Obiettivi generali del Progetto: dare ulteriore corpo al concetto di comunità educante inteso quale insieme di istituzioni, famiglie ed enti della società civile che cooperano per facilitare e sostenere il processo di crescita personale dei ragazzi, nonché per sostenere nell’attività genitoriale quei nuclei familiari che per condizioni economiche, sociali e lavorative si trovano in situazione di svantaggio, non riuscendo di conseguenza a dare un adeguato livello di supporto ai propri figli.

I ragazzi appartenenti a famiglie con minori possibilità economiche, con disagi sociali e con impegni di lavoro sperimentano un basso successo scolastico che si sovrappone a una limitata capacità di socializzazione, dando luogo a situazioni di forte disagio che portano spesso a una chiusura verso il mondo e gli altri che si accentua nel passaggio all’età adolescenziale. Risulta quindi importante agire su tali situazioni in età preadolescenziale, per generare resilienza e capacità di affrontare le sfide poste dall’ingresso nel mondo degli adulti in modo proattivo. Appare quindi una priorità per il territorio la creazione di servizi e progetti volti all’aggregazione, alla promozione della socializzazione e al sostegno all’apprendimento rivolti ai ragazzi.

L’obiettivo della proposta progettuale è stato quello di facilitare l’apprendimento per alunni appartenenti alle classi V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di I° grado che hanno aderito alla manifestazione di interesse pubblicata dall’amministrazione comunale.

Aree di intervento sono la promozione e sviluppo dell’integrazione sociale e dell’educazione inclusiva e il sostegno al di fuori dell’orario scolastico
Al sostegno allo studio sono stati affiancati momenti socializzanti, con l’obiettivo di rendere meno pesanti le attività e stimolare la creazione di affiatamento e spirito di gruppo, promuovendo la nascita di amicizie che potranno utilmente essere riportate dai partecipanti al di fuori del contesto del progetto.

I risultati raggiunti sono stati conformi alle aspettative. In particolare il miglioramento del profitto scolastico in buona parte dei partecipanti; inclusione, coinvolgimento, nuove amicizie e lavoro in gruppo.

Il progetto è iniziato il 2 ottobre 2023 ed è terminato il 31 maggio 2024. Le attività si sono svolte nei locali della biblioteca comunale di Trevignano Romano nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17,30 per gli alunni della scuola secondaria di I° grado e dalle 16,30 alle 18,00  per gli alunni della scuola primaria

Le iscrizioni sono state complessivamente 40. Il numero medio di partecipanti a ogni incontro è stato pari a circa 25/30 nel periodo ottobre 2023-marzo 2024 per poi ridursi progressivamente nei mesi di aprile e maggio 2024.

Si ringrazia l’amministrazione comunale di Trevignano Romano, nelle persone del sindaco Claudia Maciucchi e del Consigliere delegato per le Politiche educative e scolastiche-Diritti degli animali, Daniela Simeoni, le insegnanti volontarie Angela Cazzorla, Nuccia Menozzi, Devia Pezzaglia e Simonetta Maccagno, le educatrici Daria Falasca, Elisa De Santis e Benedetta Fabbri e le psicologhe Clio Barone e Giorgia Cecchini.

Stante i risultati raggiunti si rileva l’opportunità di dare un seguito al progetto anche per l’anno scolastico 2024/2025.

Alberto Tabellini

Presidente “Associazione umanitaria trevignanese ODV”

Ultimi articoli