22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Agcom, pubblicità gioco d’azzardo, sanzionati due influencer

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato due influencer che diffondevano video per la promozione di giochi e scommesse con vincite in denaro, in violazione del divieto sancito dal decreto dignità.

“Bene! Urge però un nuovo giro di vite anche da parte del legislatore, sia per la pubblicità del gioco d’azzardo che per i dispositivi che riscaldano il tabacco, per vietare e punire più severamente anche quella indiretta e le sponsorizzazioni. Abbiamo ripetutamente denunciato influencer che cercano di aggirare la normativa, ma le condanne sono rare e con tempistiche troppo lunghe per poter arginare il fenomeno” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Ogni scusa è buona, ad esempio, per scattare un foto con dietro pannelli pubblicitari con i marchi di prodotti nocivi. Bisogna alzare il livello di protezione a tutela della salute dei consumatori, per contrastare il grave fenomeno dell’azzardopatia e l’assunzione di nicotina” conclude Dona.

Ultimi articoli