Nell’ottica di continuare a incentivare uno stile di vita più sostenibile, il Comune di Manziana ha avviato un progetto di restauro dei distributori pubblici di acqua potabile. L’iniziativa, che ha coinvolto sia l’aspetto tecnico-funzionale che estetico delle strutture, non solo andrà a migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini, ma contribuirà alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio.
L’intervento tecnico è in via di conclusione e interessa le tre casette, già presenti, in via Po, via del Ponte e nella frazione di Quadroni. Il fine sarà assicurare ai cittadini un’acqua di qualità, disponibile sia a temperatura ambiente che fresca, e periodicamente controllata tramite analisi chimiche approfondite. Verranno rinnovate le componenti meccaniche interne, e saranno installati rilevatori automatici di guasti, garantendo una distribuzione efficiente e sicura.
Il progetto rappresenta un significativo passo avanti nella gestione delle risorse idriche, riflettendo l’impegno di Manziana per l’ambiente e la salute pubblica. Nell’ottica di inclusione inoltre, l’amministrazione ha dato la possibilità a tutti di acquistare la “card” per ritirare l’acqua, senza obbligo di residenza nel Comune di Manziana. In questo modo anche turisti occasionali o visitatori regolari, beneficeranno del servizio.
Oltre ai miglioramenti funzionali, i distributori sono già stati adornati con stampe fotografiche che raffigurano luoghi identitari di Manziana, legati all’acqua. Queste immagini non solo decorano le strutture, ma raccontano la storia del territorio e la sua profonda connessione con le risorse idriche.
Il progetto ha quindi un duplice obiettivo: migliorare il servizio comunale e sensibilizzare la comunità sull’importanza di rispettare i beni pubblici e naturali. I distributori di acqua saranno da trattare con cura e rispetto: evitare atti di vandalismo sarà fondamentale per mantenere intatte queste strutture che servono e rappresentano il paese.
Naturalmente, l’investimento è stato voluto anche per limitare il consumo di plastica: l’adozione diffusa dei distributori d’acqua rappresenta da tempo una strategia efficace per incentivare uno stile di vita più sostenibile, promuovendo abitudini responsabili nei confronti dell’ambiente.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Manziana, è un esempio di come innovazione e rispetto per l’ambiente possano andare di pari passo. La speranza è ovviamente che i fruitori del servizio si prendano cura delle nuove strutture, rispettando le immagini che raccontano la storia di Manziana e utilizzando l’acqua con criterio. Risorsa preziosa e insostituibile, utilizzarla con responsabilità e consapevolezza è un dovere di ciascun cittadino.