22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Presentata a Roma la Carovana del Cuore

Ieri in Aula Giulio Cesare in Campidoglio la presentazione della Carovana del Cuore, un progetto della Fondazione Patrizio Paoletti per il diritto alla salute e al benessere mentale di bambini e adolescenti, sostenuto da Roma Capitale e Città metropolitana. Presenti i Consiglieri di Roma Capitale e Città metropolitana Tiziana Biolghini e Rocco Ferraro, Luca Galloni, Vicesindaco di Trevignano Romano, e Patrizio Paoletti, fondatore della Fondazione omonima. Il progetto da 20 anni coinvolge decine di Comuni e centinaia di volontari impegnati a sensibilizzare il grande pubblico sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Quest’anno, da oggi e per 100 giorni, il tema affrontato delle magliette arancioni, la divisa dei volontari di questa carovana, sarà quello della salute mentale e della corretta gestione delle emozioni e delle relazioni.
“Grazie ad iniziative come questa, volontari, cittadini e istituzioni si mettono al servizio dei giovani per restituire loro speranza e combattere la solitudine e la sofferenza, in un contesto culturale e sociale fortemente cambiato e segnato negli ultimi anni dalla pandemia, con le sue gravi ricadute sociali soprattutto nelle fasce d’età più delicate come l’adolescenza. Siamo al fianco della Fondazione Paoletti, sostenendo il suo impegno ventennale grazie al quale il movimento è solido e capace di fare la differenza, intervenendo nella prevenzione oltre che nell’emergenza, prima che sia troppo tardi. Con oggi inizia una collaborazione tra istituzioni e realtà del terzo settore, che andrà avanti per mettere al centro politiche sociali ambientali e culturali condivise, che siano da spinta soprattutto per le giovani generazioni ad acquisire consapevolezza e partecipazione attiva su temi che hanno impatto sulla loro vita e il loro benessere, presente e futuro”.
Così dichiarano la Consigliera Tiziana Biolghini, delegata dal Sindaco Gualtieri a Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, e il Consigliere Rocco Ferraro, delegato dal Sindaco Gualtieri a Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali per Città metropolitana di Roma Capitale.

Ultimi articoli