22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Turismo caseario, gli eventi da non perdere per assaggiare i migliori formaggi italiani

Negli ultimi anni, il turismo enogastronomico ha conosciuto una crescita esponenziale, diventando uno dei segmenti più dinamici e in rapida espansione del settore turistico a livello mondiale.

Questo fenomeno, che combina la passione per i viaggi con l’amore per la buona tavola e i prodotti locali, sta trasformando il modo in cui le persone esplorano il mondo, offrendo esperienze autentiche e profonde legate alla cultura e alle tradizioni culinarie dei territori.

In cima alle preferenze dei viaggiatori c’è sicuramente il mondo del vino e delle cantine, ma negli ultimi anni anche altri settori hanno iniziato a guadagnare popolarità. Tra questi spicca quello dei formaggi e delle aziende agricole.

I prossimi mesi saranno particolarmente importanti per quest’ultima categoria di turisti, vista la numerosità di eventi dedicati ai prodotti lattiero-caseari.

CASEARIA 

Iniziamo la nostra rassegna di eventi dedicati al formaggio con CASEARIA, la più grande manifestazione della filiera del latte del Centro-Sud, che si terrà ad Agnone (Molise) il 30, 31 agosto e 1° settembre prossimi.

Si tratta di una sorta di “Villaggio a cielo aperto” a cui i visitatori potranno accedere pagando un ticket. Avvicinandovi agli stand potrete conoscere le storie delle varie aziende e assaggiare i loro prodotti. Ci sarà anche un’area catering & food dove saranno serviti cibi legati alla tradizione.

Non mancherà poi uno spazio per la cultura, con seminari che copriranno diversi temi legati al mondo dei prodotti lattiero-caseari, dagli aspetti salutistici ad argomenti più tecnici.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.caseariafiera.it/

Made in Malga

A metà settembre la città di Asiago (Veneto) ospiterà la nuova edizione di Made in Malga, l’evento nazionale dedicato ai migliori formaggi e prodotti della montagna (birra, salumi e molto altro).

Durante i due weekend del 7 e 8, e del 14 e 15 settembre vi aspetteranno:

  • Mostra Mercato dei prodotti della montagna
  • Masterclass e degustazioni guidate dei formaggi di montagna e vini estremi.
  • L’Osteria di montagna con degustazione formaggio Asiago DOP e piatti tradizionali.
  • Mountain Beer Festival, con la possibilità di assaggiare le deliziose birre artigianali di montagna.
  • Proiezioni di film della montagna.
  • Escursioni in malga.
  • Laboratori di artigianato.

Trovate qui ulteriori dettagli: https://www.madeinmalga.it/

Caseifici Open Day

 

Il 21 e 22 settembre moltissimi caseifici e aziende agricole casearie in tutto il territorio nazionale apriranno le loro porte ai visitatori. Per l’occasione, ogni produttore proporrà uno speciale programma di attività.

Sul sito dell’iniziativa troverete la mappa con tutti i caseifici aderenti: https://www.caseificiopenday.it/

B2CHEESE 

Unica fiera internazionale in Italia dedicata al B2B lattiero-caseario, B2CHEESE si terrà a Bergamo dal 25 e 26 settembre e riunirà produttori, stagionatori, operatori, buyers e professionisti di tutti i settori connessi alla filiera lattiero-casearia.

La fiera ospiterà inoltre la finale del concorso organizzato dalla Guilde Internationale Des Fromagers che decreterà il Miglior Formaggiaio d’Italia offrendogli la possibilità di partecipare, rappresentando il nostro Paese, al Concorso Internazionale “Meilleur Fromager” che si terrà a Tours, in Francia, a settembre 2025 in occasione del prossimo “Mondial du Fromage”.

Ulteriori dettagli sono disponibili qui: https://b2cheese.it/

Caseus 

Con una location veramente suggestiva come la maestosa Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), in Veneto, il 5 e 6 ottobre si terrà la XX edizione di Caseus, punto d’incontro perfetto tra arte e cultura enogastronomica.

L’evento riunirà caseifici grandi e piccoli, con la possibilità di assaggiare i loro prodotti e di partecipare a degustazioni guidate, abbinamenti enogastronomici, incontri con i casari, masterclass e altri momenti di formazione e confronto.

Anche per l’edizione 2024 verrà mantenuto lo spirito internazionale avviato nelle due edizioni precedenti, ospitando tre affascinanti percorsi:

  • Caseus Veneti, percorso riservato ai produttori veneti
  • Caseus Italiae, dedicato ai produttori di tutta Italia
  • Caseus Mundi, area espositiva riservata ai formaggi stranieri

Per i dettagli potete visitare qui il sito dell’evento: https://caseusitaly.it/

Caseifici Aperti del Parmigiano Reggiano 

Il 5 e 6 ottobre avrete la possibilità di assistere in prima persona alla nascita e all’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, di visitare le “cattedrali di formaggio” e comprare la DOP dalle mani del casaro che la ha creata.

I caseifici nell’areale di produzione del Parmigiano Reggiano, ovvero nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po, apriranno le loro porte ai visitatori per che potranno così scoprire il metodo di lavorazione artigianale del Parmigiano, rimasto costante da più di nove secoli.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti

Italian Cheese Awards 

Chiudiamo la nostra rassegna con quello che è considerato l’evento clou del panorama caseario italiano: gli Italian Cheese Awards, gli oscar dei formaggi prodotti con latte 100% italiano.

Il 10 novembre i 34 finalisti si sfideranno ad Ancona, nelle Marche, sul palco della Mole Vanvitelliana, per aggiudicarsi le 10 statuette dorate in palio.

Alla premiazione seguirà un buffet durante il quale, previa iscrizione, sarà possibile assaggiare tutti i formaggi arrivati in finale.

Tutte le informazioni sull’evento e su come partecipare sono disponibili qui: https://www.italiancheeseawards.it/
Sara Fantini
Redattrice L’agone

 

Ultimi articoli