22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Le voci del vulcano dal 13 al 22 settembre

I vulcani brontolano, tuonano, urlano. Eppure sussurrano, cantano, danzano. I vulcani ululano, rimbombano, esplodono. Eppure suonano, recitano, narrano. I vulcani tremano, scuotono, terremotano. Eppure insegnano, formano, interpretano.

“Le voci del vulcano” è un progetto di Fernanda Pessolano/Ti con Zero, un festival che si tiene in un’antica terra del fuoco, quella del Complesso vulcanico sabatino, che qui rinasce come teatro itinerante e palcoscenico naturale, tra il XV Municipio di Roma, il borgo di Cesano, il bosco del Rigo, il Parco naturale di Bracciano-Martignano e a Isola Farnese nel Parco di Veio.

Narrazioni plurali dal 13 al 22 settembre 2024 con sentieri di arte e natura, danza e scienza, formazione itinerante di arti performative, teatro per ragazzi e di figura nel bosco, diario digitale.

In programma Archeologia naturale, sentiero di arte e natura, con performance di danza e installazioni naturali sempre diverse con Fernanda Pessolano/Compagnia Bianco Teatro con Anna Paola Bacalov, Irene Maria Giorgi, Eva Paciulli e Aurora Pica; e Il vulcano racconta, due sentieri interpretati da Gianluca Forti, naturalista e direttore del Museo del Fiore di Acquapendente, e Umberto Pessolano, geologo e direttore del Museo del Tevere di Nazzano, e danzati da Cinzia Sità e Chiara Marolla,; In Forma, tre giorni di formazione in cammino, lungo parte del tracciato del Cammino dei Vulcani, come arte dello sconfinamento tra scienza e paesaggio, e pratiche somatiche e di improvvisazione, rivolto ad artisti, operatori culturali e ragazzi dai 16 anni; un diario di bordo, tra fotografia, scrittura e disegno, per raccontare l’esperienza artistica in cammino, da diffondere sui canali di comunicazione, a cura di Simona Filippini, fotografa, Toni Demuro, illustratore, Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportiva, e Maria Giulia Colace, illustratrice e guida ambientale; teatro ragazzi e di figura nel bosco, una narrazione fiabesca immersiva nel bosco del Rigo con la compagnia Teatro Verde di Roma e la compagnia Dromosofista. Giochi e circo a cura di Tribulè circo.

Il Cammino dei Vulcani, un cammino tracciato da Ti con Zero, in sei tappe (Ediciclo editore 2024), che percorre il Complesso Vulcanico Sabatino (in particolare il Lago di Martignano e la zona del Polline).

“Le voci del vulcano” è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con LEA e SIAE.

E ha il patrocinio del Parco regionale naturale di Veio e del Parco regionale naturale Bracciano-Martignano, in collaborazione con l’Università Agraria di Cesano e la Pro Loco Massa cesanese e Casale di Martignano.

Collaborano con noi

Caterina Acampora, esperta in comunicazione ambientale;  Anna Paola Bacalov, danzatrice e coreografa; Maria Giulia Colace, illustratrice e guida ambientale; Toni Demuro, illustratore; Simona Filippini, fotografa; Gianluca Forti, naturalista e direttore Museo del fiore di Acquapendente; Irene Maria Giorgi, performer e danzatrice; Chiara Marolla, performer e danzatrice; Ugo Micheli, grafico; Maria Morhart, operatrice culturale; Eva Paciulli, trampoliera e performer; Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo; Fernanda Pessolano, artista e operatrice culturale; Umberto Pessolano, geologo e direttore del Museo del Fiume di Nazzano; Aurora Pica, performer e danzatrice;  Cinzia Sità, danzatrice e coreografa; Ilaria Troncacci, operatrice culturale; Stefano Valente, botanico e esperto in didattica delle scienze; Danilo Valsecchi, musicista e compositore;  Compagnia Sosta Palmizi; Compagnia Bianco Teatro; Rugiada Grignani, Tommaso Grignani e Facundo Moreno/Compagnia Dromosofista/Girovago&Rondella; Eugenio Di Vito, danzatore e acrobata e India Baretto, acrobata e ginnasta/Tribulè scuola di circo; Veronica Olmi, Andrea Calabretta, Agnese Desideri, Diego Di Vella/Compagnia Teatro Verde.

Tutte le iniziative sono gratuite

 

Ultimi articoli