22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

L’università agraria di Manziana fra progetti, idee e sinergie

Siamo ormai quasi alla fine dell’estate e tante sono le iniziative realizzate dal Comune di Manziana, la maggior parte delle quali sono state svolte in sinergia con l’università Agraria, al fine di rendere qualsiasi evento rispettoso dell’ambiente e dei nostri luoghi. In rappresentanza dell’università, Claudia Dutto ha esposto progetti, propositi e le attività principali svolte o in fase di sviluppo.

«Le attività dell’università Agraria si occupano della gestione dei terreni agricoli e forestali di proprietà del Comune, promuovendo pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Inoltre conduce progetti di conservazione e valorizzazione della biodiversità del patrimonio naturale e paesaggistico collaborando con enti e associazioni locali. L’obiettivo è quello di recuperare, attraverso opere di ristrutturazione, beni immobili appartenenti all’ente. Non di minore importanza è anche l’organizzazione di eventi, escursioni, visite guidate e manifestazioni culturali per promuovere la conoscenza e la fruizione del territorio tra i cittadini. Lavora con associazioni e istituti scolastici per offrire progetti educativi volti a formare le nuove generazioni su tematiche agricole e ambientali, promuovendo e incentivando la creazione di comunità energetiche in sinergia con gli enti locali».

Per quel che riguarda i progetti in fase di sviluppo, la consigliera ha detto che «sono molteplici i propositi a cui stiamo lavorando, tra i quali rientrano il vivaio forestale, un progetto nato a novembre 2022 con l’istituto tecnico agrario Salvo D’Acquisto di Bracciano. L’attività pratica ha consentito di trasmettere conoscenze riguardanti le varie specie forestali propagate per seme anche con diverse metodologie di germinazione. Un processo, questo, che porterà alla piantagione forestale e al rimboschimento. L’università, poi, cerca di investire su una forma di turismo lento, anche grazie al cinema, che mostra l’inestimabile valore dei nostri territori, che riescono con la loro naturale bellezza a imprimersi nei film destinati a rimanere nella memoria. Abbiamo patrocinato innumerevoli progetti, uno dei quali di grande valore per il nostro paese, “Cipollino, festival del bosco”, dedicato a Gianni Rodari. Un festival ideato e progettato da Fernanda Pessolano, inserito nel programma “In cielo e in terra Manziana legge”, vincitore del bando “Città che legge 2022” e realizzato con il finanziamento del centro per il libro e la lettura».

«Ultimo – ha aggiunto la Dutto – ma non in ordine di importanza, si sta avviando il progetto “Comunità energetiche rinnovabili”, un’infrastruttura energetica in grado di autoprodurre parte del suo fabbisogno e iniziare in questo modo un percorso di transizione che porti benefici al territorio, alla popolazione e all’economia locale».

L’obiettivo principale che muove l’università Agraria di Manziana sembra dunque essere chiaro ed è stato ribadito con forza e determinazione dalla stessa consigliera, che al termine dell’incontro ha sostenuto: «Ogni nostro passo è volto alla salvaguardia e alla tutela del nostro meraviglioso territorio, che cerchiamo di tutelare e preservare per noi stessi e per le generazioni a venire: d’altronde la natura ci dona tutto, ora è il momento di restituire qualcosa».

Ludovica Di Pietrantonio

 

 

 

Ultimi articoli