12 Settembre, 2024
spot_imgspot_img

A Trevignano Romano il mondiale di Kayak Fishing

Il 9 settembre, a Trevignano Romano, la cerimonia di inaugurazione e la parata, delle delegazioni partecipanti al Mondiale di Kayak Fishing.

Dal 9 al 14 settembre 2024 il Lago di Bracciano ospiterà i Mondiali di pesca da Kayak (3rd FIPSed Predators AB from Kayak) organizzati da F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e Asd Old Boys, club laziale dedito alla divulgazione della pesca sportiva sostenibile.

L’evento coinvolgerà il territorio laziale e le sponde del Lago di Bracciano, dove i migliori pescatori del mondo si sfideranno nella più importante gara di settore. Gli atleti provenienti dalle più diverse nazioni avranno modo di confrontarsi con la particolarità (e unicità ) del bacino vulcanico per una settimana, e immergersi nella bellezza dei borghi che si affacciano sul lago in un percorso che vuole valorizzare le unicità locali a 360 gradi. L’Organizzazione crede infatti che un evento sportivo di tale livello debba essere affiancato a un percorso immersivo nella realtà locale dove saranno coinvolti produttori e attività commerciali che possano mostrare il loro valore oltre i confini nazionali.

I Mondiali inizieranno il 9 settembre con la classica cerimonia di inaugurazione e la parata delle delegazioni che sfileranno per le vie del centro storico di Trevignano Romano, culminando in una festa con la partecipazione delle autorità locali nella piazza centrale del paese.

La manifestazione continuerà per 5 giorni, alternando l’agonismo alla diffusione della disciplina nei confronti dei più giovani e di chi voglia affacciarsi a questo sport. Saranno infatti istituiti corsi e giornate di pesca dove professionisti del settore sanno a disposizione per scoprire uno sport sostenibile che pone un contatto con la natura al primo posto.

La cerimonia conclusiva con la proclamazione della nazione Campione del Mondo avverrà il giorno 14 settembre presso la Piazza del Molo a Trevignano Romano.

La disciplina del kayak fishing pone estrema importanza nella tutela del pesce, poiché ogni esemplare pescato viene fotografato e rilasciato immediatamente, nonché nella ecosostenibilità del kayak come sport. Nessun motore o fonte di inquinamento e nessun pesce trattenuto sono la formula che la disciplina del kayak fishing promuove da molti anni, e di cui la locale Asd Old Boys si propone come divulgatrice.

Ultimi articoli