3 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Pcto da trasferta per 15 studenti del “Salvo D’Acquisto”

Trasferta iberica per cominciare l’anno scolastico con una marcia in più

Il 16 ottobre quindici studenti dell’istituto tecnico agrario “Salvo D’Acquisto” di Castel Giuliano (Bracciano) delle classi 3-4-5 parteciperanno a un Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) della durata di due settimane in Spagna, a Siviglia.

Questo è stato possibile grazie alla partecipazione del nostro istituto al programma operativo nazionale per la scuola “Competenze e ambienti per l’apprendimento” del Fondo sociale europeo. Il progetto si articola in due interventi: attività di Pcto a Siviglia, e percorso di formazione di lingua inglese livello B1. Per quanto riguarda l’attività di Pcto, gli studenti effettueranno un percorso consistente in un modulo di 60 ore totali con attività di laboratorio in inglese sul mondo del lavoro e del settore agricolo, un percorso didattico in lingua inglese di settore, e varie visite aziendali. Nello specifico 45 ore saranno dedicate alle visite in aziende e siti di interesse agrario e 15 ore di lezione d’inglese tecnico. Tutto questo integrando, durante il tempo libero, varie visite organizzate presso i punti più caratteristici della città spagnola. Il secondo intervento prevede, prima della partenza, la partecipazione dei ragazzi ad un corso di 60 ore di formazione di lingua inglese livello B1, a partire dal 2 settembre nei locali della nostra scuola, frequenza del corso propedeutica alla partenza per l’estero.

Gli studenti, entusiasti di questa occasione, hanno già segnato la data sul calendario e non vedono l’ora che arrivi il fatidico giorno. Professionalità, dedizione al lavoro, praticità, serietà, senso di responsabilità e divertimento costituiranno il giusto mix per due settimane che gli studenti sicuramente ricorderanno per molto tempo.

Alessio Fiorucci, professore

 

 

Ultimi articoli