22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, tornano in biblioteca gli incontri di Filosofarte

Riceviamo e pubblichiamo – L’amministrazione comunale informa che tornano in Biblioteca gli incontri di Filosofarte: con Ri-Trovarsi… Storie in essere, si dà il via ad un percorso esperienziale dedicato alla pratica della Filosofia come Arte di essere Dalla Conoscenza di Sé alla Pratica di Vita.

Vista la grande partecipazione e l’interesse riscontrato nei precedenti appuntamenti di Filosofarte, abbiamo deciso di aprire gli incontri a tutti i curiosi, di ogni età, che sentano interesse per la filosofia vissuta come opera “trasformattiva”, volta a nutrire la consapevolezza in relazione. Nelle storie di vita si esprime una melodia di sottofondo che tutto unisce: umanità. Nel sentire la vita con spirito spensierato, emergono rotte che guidano nella complessità della vita.

Coinvolgendo le voci di opere artistiche e conoscenze filosofiche del panorama occidentale/orientale, Ri-trovarsi invita a partecipare, con spirito di meraviglia, accogliendo il valore della riflessione creativa unita al sentirsi, all’immaginazione, alla forza di volontà.

“Noi non siamo solo quel che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto. Sebbene molti usino le storie come puro intrattenimento esse sono, nel senso più antico, un’arte curativa”. (Tiziano Terzani). Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019, è ideato da Aperta Parentesi e gli incontri sono curati da Donatella Silvia Rossi, sociologa e filosofArtista insieme a Fabiana Ponzi, esperta di teatro terapia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca; non è necessario aver partecipato ai precedenti incontri per iscriversi.

Ultimi articoli