Nonni e nipoti: riscopriamo le tradizioni attraverso la famiglia. È questo il titolo e l’intento dell’evento in programma oggi alle 17, presso il foyer del Teatro dell’Unione, promosso dalla Rete Acli e patrocinato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo, con l’attivo coinvolgimento del gruppo Nonni e Nipoti. L’incontro, possibile nello spazio dell’Unione anche grazie alla disponibilità dell’assessorato alla cultura, sarà l’occasione ideale per celebrare con qualche giorno di anticipo la Festa dei Nonni, che ricorre ogni anno il 2 ottobre.
A coordinare l’iniziativa è il consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, che spiega: “L’appuntamento richiama fortemente le competenze dell’assessorato alle politiche sociali per la funzione sociale che svolge dal 2022 il gruppo Nonni e Nipoti, ispirandosi al valore della famiglia nella società. L’evento è organizzato dai nipoti del gruppo, i cui partecipanti fanno riferimento ai principi della Caritas e della Rete Acli, adottando da anni il motto: “l’Unione fa la forza”. Un’iniziativa pienamente in linea con il poliedrico progetto conclusosi a fine agosto riguardante la vacanza intergenerazionale Nonni e nipoti tra natura e tradizione”.
“Abbiamo voluto accogliere e sostenere questo importante progetto – ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano -. Un’iniziativa che vede i nonni protagonisti e al centro della nostra attenzione. Un’ulteriore occasione per continuare a prenderci cura dei nostri nonni come sta avvenendo grazie anche ad altre iniziative intraprese nel corso dell’anno”.
Il pomeriggio di venerdì 27 settembre prevede un momento dedicato ai saluti dei rappresentanti istituzionali presenti, per poi proseguire con l’introduzione all’argomento di don Luca Scuderi, vicario episcopale dell’ambito famiglia e vita della Diocesi). Seguirà una sfilata di abiti da sposa e sposo dei nonni, indossati dai nipoti. Al fine di ricostruire la memoria dei nonni in una prospettiva più ampia, l’evento sarà arricchito da poesie, racconti e testimonianze volti a creare un filo conduttore tra passato e presente.
Oltre all’approccio intergenerazionale, sarà privilegiata anche la prospettiva interculturale altrettanto cara al gruppo Nonni e Nipoti. La Festa dei Nonni è un appuntamento unico nel suo genere, ricco di aspetti emozionali e valoriali.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti (capienza massima di 99 persone).