22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

L’importanza del benessere mentale, per una salute globale

Riceviamo e pubblichiamo – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Fondazione Patrizio Paoletti è stata invitata a tenere un incontro nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, dal titolo “L’importanza del benessere mentale, per una Salute Globale”.

Nell’occasione, sono stati presentati i nuovi dati sul benessere mentale degli italiani, da cui emerge che il 60% risulta sotto pressione. Particolare preoccupazione desta la situazione degli adolescenti, che affrontano le maggiori difficoltà psicoemotive.

L’iniziativa è stata sostenuta dal Vicepresidente della Camera Giorgio Mulé, che ha affermato: “La salute mentale di ogni individuo è la base per il benessere della società. La necessità del singolo coincide, mai come nel caso della salute mentale, con quello della comunità.”

È seguito un videomessaggio del Ministro della salute, Orazio Schillaci, che ha dichiarato: “Affrontare la salute mentale significa superare i vecchi approcci, adottando una visione integrata dove la prevenzione e la cura dei disturbi mentali siano parte di politiche sanitarie inclusive, basate sull’equità e sull’accesso a servizi di qualità.”

Patrizio Paoletti, fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti, ha aperto i lavori,

affermando che, “La salute è un equilibrio complesso tra il mondo interiore e le relazioni esterne, una Salute Globale che coinvolge il sistema persona e si estende a famiglia, scuola, comunità e pianeta. Il benessere mentale e fisico è strettamente connesso alle sfide sociali, economiche e ambientali. Riconoscere questa interdipendenza è essenziale per costruire una società più sana e inclusiva.”

Da quasi 25 anni, Fondazione Patrizio Paoletti promuove, attraverso la propri progetti ed i protocolli educativi, concreti strumenti per sviluppare questa consapevolezza e costruire un futuro più sostenibile.

Ultimi articoli