7 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Bari diventa capitale della transizione digitale ed energetica del Mediterraneo

Bari diventa la capitale della transizione digitale ed energetica del Mediterraneo. Mancano solo tre settimane infatti a “Smart Building Levante 2024”, terza edizione dell’expo-forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica in ambito home, building e city del Mezzogiorno, che si svolgerà nei giorni 14 e 15 novembre presso la Nuova Fiera del Levante. Questa manifestazione, che si presenta quest’anno con un format totalmente rinnovato e che sarà aperta anche al pubblico, vedrà la presenza di oltre 130 aziende del settore. Numerosi ricercatori, manager ed esperti animeranno inoltre una serie di incontri tematici con amministratori locali, imprenditori, progettisti, facility manager ed operatori nei settori delle nuove tecnologie. “Smart Building Levante a Bari costituisce un’occasione unica per affrontare il tema strategico dell’applicazione della direttiva europea sulle case green e delle potenzialità del territorio pugliese in un’ottica di green economy”, ha dichiarato Pietro Petruzzelli, assessore allo Sviluppo Economico e alla Blue Economy del Comune di Bari, durante la conferenza stampa oggi a Bari per la presentazione dell’evento. “Iniziative come questa aiutano e stimolano la crescita economica del territorio e rappresentano occasioni imperdibili per tutta la filiera, dai professionisti, alle imprese”.

“Smart Building Levante 2024”, organizzata da Pentastudio e Nuova Fiera del Levante, prevede una fitta attività formativa svolta all’interno di tre “Piazze dell’Innovazione” e cinque eventi speciali. Si partirà nel pomeriggio del 13 novembre con la seconda edizione della “Bari Smart City Conference”, una preview che si terrà presso l’Aula Magna di Architettura del Politecnico di Bari sul tema “Presente e futuro delle città del Mediterraneo” e che proseguirà la mattina del 14 novembre presso il Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante. Sempre in Fiera sono previsti gli altri eventi speciali, a partire dal “Mediterranean Data Center Meeting” sul tema strategico della sostenibilità ambientale dei nuovi data center e sulle opportunità offerte in tal senso dal territorio pugliese, organizzato con IDA-Italian Data Center Association. Di grandissima attualità anche il seminario su “La direttiva europea case green”, organizzato in collaborazione con MIBA (Milan International Building Alliance), e il “Forum Smart Hospitality” che, organizzato con BTM (Business Tourism Management), sarà centrato sulle nuove tecnologie green e digitali per la crescita del settore alberghiero in Puglia e vedrà la presenza dei principali rappresentanti ed esperti del settore. Infine, in Fiera si svolgerà anche il primo “Meeting Smart Installer”, col lancio del nuovo programma messo a punto da Pentastudio e dal Consorzio Tecnologie Avanzate (CTA) di Bologna per realizzare la prima rete strutturata di installatori con competenze certificate in Italia. Tra le “Piazze dell’Innovazione”, da segnalare quella dedicata all’incrocio fondamentale tra tecniche costruttive e nuova impiantistica, denominata “Keep Zero – Costruire per il clima”, realizzata con ANCE Puglia.

“Smart Building Levante è un evento figlio di più di un decennio di approfondimenti e di collaborazioni messi in campo da Smart Building Italia per affrontare e divulgare il verbo della ‘twin transition’, prima digitale e ora anche energetica, nel campo dell’edilizia, con un occhio di riguardo al mercato del Meridione”, ha sottolineato Luca Baldin, direttore della manifestazione. “Nel ripresentarci a Bari a novembre, abbiamo studiato un format completamente rivisto sulla scorta dell’eccellente esperienza fatta lo scorso anno a Milano con Smart Building Expo, che mette al centro i contenuti e il territorio con le sue eccellenze”.

“Siamo lieti di aver collaborato al lancio di Smart Building Levante, un nuovo format che, in linea con il percorso di formazione e informazione intrapreso da Nuova Fiera del Levante, mette al centro la preparazione del personale tecnico e lo sviluppo del territorio sia barese che pugliese”, ha dichiarato Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante. “Intendiamo offrire infatti al mondo dei professionisti e anche al pubblico un momento di forte condivisione con tutti gli stakeholder del Mezzogiorno sulle grandi sfide che ci stanno di fronte e che vedono la tecnologia come strumento di sviluppo, in primis per la transizione green del patrimonio edilizio e per l’incrocio strategico tra digital e energy”.

Ultimi articoli