Si concluderà al MAXXI di Roma, il 13 novembre alle 10 e 30, il road show di presentazione del Rapporto FondItalia 2024. Dopo le tappe di Bari, Milano, Torino, Palermo e Napoli, l’evento riunirà imprese, parti sociali e istituzioni nazionali ed europee per riflettere sulle attuali trasformazioni nelle politiche per l’occupazione e la formazione continua dei lavoratori.
Uno dei temi chiave sarà il ruolo degli Aiuti di Stato nella formazione dei lavoratori, con particolare attenzione al Fondo Nuove Competenze (FNC). Questo strumento, nelle sue prime due edizioni, ha finanziato circa 200mila ore di formazione per oltre 300mila lavoratori, concentrandosi su settori cruciali come digitalizzazione e sostenibilità, e incrementando così la competitività aziendale.
Il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 luglio 2024 ha introdotto nuove linee guida per la terza edizione del FNC, semplificando le procedure di accesso e promuovendo percorsi formativi mirati alle esigenze del mercato. Questa nuova normativa risponde alle criticità riscontrate nelle prime due edizioni, puntando a una gestione più efficiente delle risorse.
Durante il convegno si discuteranno proposte specifiche, tra cui agevolazioni fiscali e contributi diretti, per potenziare il Fondo e rendere la formazione un elemento centrale delle politiche attive per il lavoro con l’obiettivo di promuovere un’occupazione qualificata, flessibile, dinamica e capace di sostenere la competitività del Paese.