Questa mattina a Palazzo Valentini la conferenza stampa di presentazione del bando per la concessione dei contributi ai Comuni del territorio metropolitano, per la tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo.
L’iniziativa è stata presentata dal Consigliere delegato alla tutela degli animali, all’ambiente, transizione ecologica e Aree protette della Città metropolitana di Roma, Rocco Ferraro, alla presenza di istituzioni locali, corpi di polizia locale e associazioni di volontariato, inclusi i rappresentanti dei 7 Comuni vincitori del bando dello scorso anno, che hanno presentato i progetti realizzati con il contributo messo a disposizione da Città metropolitana nel 2023: Santa Marinella, San Cesareo, Fiumicino, Castelnuovo di Porto, Grottaferrata, Fiano Romano e Trevignano.
“Nonostante i tempi ristretti, lo scorso anno hanno presentato domanda più di 20 Comuni, per un totale di 30 mila euro messi a bando. Quest’anno l’importo è più che triplicato: 100 mila euro per co-finanziare progetti coordinati, anche assieme ad associazioni di volontariato, per superare il problema del randagismo, promuovere l’adozione consapevole e ridurre il sovraffollamento dei canili comunali. Il territorio provinciale ha ancora un tasso molto elevato di randagi, soprattutto cani, e i canili comunali sono in sovraffollamento, così come le nostre strade provinciali sono spesso interessate dalla presenza di animali selvatici, in conseguenza della coesistenza tra aree naturali e centri abitati. Le azioni da mettere in campo sono tante, e mirano ciascuna a sostenere il benessere degli animali adottati, come il recupero e il reinserimento corretto di animali selvatici nel loro habitat, incluse le oasi naturali” ha dichiarato il Consigliere Ferraro.
Tra le esperienze realizzate con il contributo del precedente bando, progetti di sensibilizzazione nelle scuole per il contatto sicuro con animali selvatici e per la promozione di attività di volontariato, contributi alle famiglie per l’adozione consapevole di animali nei canili, microchippatura gratuita e giornate di incontro e formazione per cittadini, studenti e volontari.
“Anche con un contributo limitato, riusciamo a sostenere e sensibilizzare azioni efficaci nei nostri territori per una consapevolezza diffusa sulla tutela degli animali e una gestione consapevole sia prima che durante l’affido di un animale da affezione, in particolare cani e gatti. La bontà dell’iniziativa dello scorso anno è confermata dai tanti progetti che i Comuni vincitori hanno attuato. Siamo orgogliosi, grazie all’impegno del Sindaco Gualtieri, di poter dare anche quest’anno un’ulteriore opportunità che ci auguriamo possa vedere la partecipazione convinta di tanti altri Comuni. Città metropolitana prosegue il proprio impegno per la tutela degli animali da compagnia e per la protezione degli animali selvatici, in collaborazione con le Amministrazioni comunali e le Associazioni di volontariato, guardie zoofile, veterinari e Centri di recupero, fino all’incentivo alla realizzazione di nuovi canili comunali, supportando le istituzioni locali a realizzare le molteplici attività che vadano in questo senso”.
Così in una nota Rocco Ferraro, Consigliere delegato Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali Città metropolitana di Roma Capitale