Cosima Stefania Elena Chimienti, dirigente scolastico del liceo De Sanctis, un istituto che conta oltre 1800 studenti con quattro sedi che comprendono la zona a Nord di Roma, Cassia Trionfale, ha armato il suo esercito per supportare le famiglie nella prevenzione delle psicopatologie e delle devianze negli adolescenti, vera e propria emergenza contemporanea.
Professionisti d’eccellenza
Lo ha fatto reclutando professionisti d’eccellenza del mondo della psichiatria, della magistratura, della scuola, delle istituzioni, tutti presenti al convegno organizzato in un’aula magna gremita; è stata la stessa dirigente a moderare i tanti ospiti intervenuti, premettendo che la scuola da lei diretta ha il progetto ambizioso di avere studenti felici. Preoccupata dal fatto che il disagio giovanile sta diventando cronaca quotidiana, la professoressa Chimienti ha sostenuto che il supporto della scuola può essere innanzitutto un motivo di confronto con un genitore. Innegabile che la scuola ha bisogno di collaborazioni; da qui la necessità di tessere una rete con la Asl, le istituzioni, gli psicologi.
Gianni Rodari
Il convegno è stato aperto dalla consigliera regionale Chiara Iannarelli, presente in sostituzione del presidente Rocca, che modulando Rodari ha ricordato che la società ha due polmoni, la famiglia e la scuola. L’innegabile merito dello straordinario lavoro della dirigente scolastica è proprio quello di riconnettere i genitori alla scuola.
Testimonianze
Presente il direttore generale della Asl Rm1, Giuseppe Quintavalle, il quale puntualizzando che nessuno nasce preparato a fare il genitore, ha rimarcato la necessità di intervenire sulle famiglie, dichiarando che il servizio pubblico c’è.
Nell’intervento dei due relatori psichiatri, Andrea Masini e Paolo Fiori Nastro, sono emersi i dati allarmanti dell’aumento della depressione e delle affezioni psichiatriche dei ragazzi che si ammalano sempre più precocemente.
«Per salvarli – ha sostenuto Masini – ascoltate i silenzi dei vostri figli», riconoscendo nell’intuizione della preside il grande merito di coinvolgere nella prevenzione gli insegnanti e i genitori.
L’evento, condotto in diretta streaming, presente il TG3 e numerose testate giornalistiche, tra cui L’agone, è stato l’occasione per presentare il ciclo di incontri destinati ai genitori del liceo “De Sanctis” su temi quali i disturbi del comportamento alimentare, la depressione, l’autolesionismo, gli attacchi di panico, l’abuso di alcool e sostanze, i disturbi della personalità, i pericoli degli ambienti digitali.
Il convegno è stato chiuso dall’intervento brillante del presidente dell’Associane nazionale presidi, di Roma, Mario Rusconi, che ha auspicato l’adozione dei curriculum flessibili e una scuola aperta tutto il giorno; ricordando il celebre pedagogista Codignola, infatti, ha così concluso: «Se pensate che il costo della formazione sia elevato, pensate a quanto costa l’ignoranza».
Gianluca Di Pietrantonio