Oggi, 29 dicembre, presso il Centro Sociale Anziani di Anguillara Sabazia, il Teatro Helios ha presentato lo spettacolo teatrale per bambini “I desideri di Birillo”, evento finanziato dal Parco Naturale di Bracciano e Martignano e inserito nel programma “IL PARCO IN FESTA” , in collaborazione con la DMO BELTUR.
Questo evento, carico di magia e fantasia, ha portato in scena una storia pensata per i più piccoli affrontando temi legati ai sogni e ai desideri.
Lo spettacolo ha confermato la volontà del Teatro Helios di avvicinare il pubblico dei bambini alla cultura teatrale, proponendo rappresentazioni che stimolano la loro immaginazione e il coinvolgimento attivante.
Dal 1996 il Teatro Helios rappresenta un importante punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento ad Anguillara Sabazia e paesi limitrofi. Fondato da Annalisa Lanza e Sabrina Fiorani, ha saputo distinguersi nel panorama locale grazie alla loro capacità di creare spettacoli unici, pensati per coinvolgere adulti e bambini. Attraverso una sapiente fusione di narrazione, musica e animazione, il Teatro Helios si impegna a promuovere la cultura teatrale con eventi che sanno emozionare e divertire. Tra le iniziative più celebri spiccano racconti in costume, progetti dedicati alla storia e al territorio, e le rappresentazioni dedicate anche per i più piccoli.
Il Teatro Helios non si ferma e ha già in programma una serie di eventi già dai primi giorni del 2025:
- 1 e 6 gennaio ore 15:00 al Castello Odescalchi di Bracciano andrà in scena “la leggenda del re del lago e della principessa Artemisia”. Grandi e piccini potranno vivere e ascoltare un’antica leggenda legata al Castello di Bracciano, con tante sorprese lungo il percorso. Un viaggio in un mondo parallelo che intreccia storia e fantasia: quale modo migliore per aprire le porte al nuovo anno? Inoltre, il 6 gennaio sarà possibile incontrare la Befana!
- 4 gennaio ore 15:30 al Consorzio di Navigazione a Bracciano tornerà in scena il racconto animato con pupazzi, “I desideri di Birillo”.
- 5 gennaio ore 11:30 lo stesso spettacolo farà tappa al Centro Sociale Anziani di Trevignano Romano.
Gli spettacoli in programma sono pensati per emozionare grandi e piccini, con scenografie curate e storie che sanno far sognare, per maggiori dettagli disponibili su info@teatroelios.it
Il supporto de L’agone
Allo spettacolo di oggi era presente anche la redazione de L’agone da sempre attenta a promuovere le iniziative culturali del territorio. La presenza del giornale locale conferma l’importanza di dare visibilità a realtà come il Teatro Helios, che da anni contribuisce ad arricchire il panorama culturale di Anguillara Sabazia.
Con questi appuntamenti, il Teatro Helios apre il 2025 all’insegna della cultura e della magia del teatro, consolidando ancora una volta il suo ruolo di protagonista nel panorama artistico del Lago di Bracciano.
Paola Forte
Redattrice L’agone