Torna il Carnevale nelle vie del centro e di Bracciano nuova
L’amministrazione Crocicchi è lieta di annunciare gli appuntamenti del Carnevale 2025, che torna ad animare e colorare le vie del paese toccando il centro e Bracciano nuova.
L’iniziativa, patrocinata e finanziata dal comune di Bracciano, che l’ha fortemente voluta, è organizzata dell’Associazione Carnevale, con il coinvolgimento dei Rioni, delle associazioni del territorio e di numerose cittadine e cittadini che stanno collaborando per la realizzazione e la riuscita degli eventi, sempre nell’ottica della partecipazione, con l’obiettivo di unire le forze e tutte le energie positive del territorio e di metterle a sistema per Bracciano.
Il Carnevale braccianese si svolgerà nelle giornate di 16 e 22 febbraio, 2 e 4 marzo secondo il calendario che di seguito si riporta:
Nella giornata di domenica 16 febbraio 2025 la sfilata delle maschere e del carro di Re Carnevale interesserà le vie del centro urbano con partenza da Piazzale Pasqualetti alle ore 14.30 circa e si concluderà con una grande festa con intrattenimento e animazione in piazza IV Novembre.
Nella giornata di sabato 22 febbraio 2025 è prevista un’uscita serale dei tre carri principali, del piccolo carro di re Carnevale e del corteo delle maschere con partenza sempre da Piazzale Pasqualetti intorno alle 17.30. All’arrivo in Piazza IV Novembre, prevista per le 19.30 avrà inizio una festa danzante che si protrarrà fino a sera inoltrata.
Domenica 2 marzo la sfilata di tutte le maschere e i carri interesserà Bracciano Nuova e l’anello di Via dei Lecci e di via delle Palme. La partenza è prevista sempre per le 14.30 da Piazza delle Magnolie e proseguirà su Via dei Lecci, via dei Tigli, via delle Palme e si fermerà nel piazzale antistante il Palaprovincia, dove proseguirà la festa con musica e giochi.
Martedi 4 marzo, giornata conclusiva della manifestazione, la sfilata di tutti i carri e maschere ripeterà il percorso del centro urbano con partenza alle 15.00 da Piazzale Pasqualetti e si concluderà in piazza IV Novembre con la premiazione delle migliori maschere e la cremazione di re Carnevale.
Anche quest’anno è previsto un premio per il miglior carro e la mascherata più bella ed originale.
Tema libero
La partecipazione alla manifestazione è gratuita ed aperta a tutti.
Per partecipare alla sfilata carnevalesca è necessario effettuare l’iscrizione a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica assocarnevalebracciano@gmail.com entro e non oltre le ore 20.00 del 20 febbraio 2025.
Sarà necessario comunicare:
– Titolo del carro
– Gruppo o associazione organizzatore/trice
– Numero dei partecipanti
– Nome e documento del referente e numero di cellulare
Nelle giornate del 14,15 e 16 febbraio Piazza IV Novembre ospiterà anche i mercatini organizzati dall’Associazione Commercianti in occasione del Carnevale e di San Valentino.