21 Febbraio, 2025
spot_imgspot_img

Comune di Roma, Associazione panificatori di Roma e Grande Impero hanno presentato il “Pane del Giubileo”

Presentato a Roma il “Pane del Giubileo”, nato dalla collaborazione tra Città Metropolitana, Comune di Roma, Associazione Panificatori di Roma, che da 80 anni rappresenta le eccellenze dell’artigianato della panificazione romana di prossimità, e Grande Impero, azienda leader nel settore della panificazione artigianale.
Il Giubileo 2025 sarà un momento di rinascita e speranza per un’umanità che guarda al futuro con ottimismo. Un’occasione per riscoprire valori universali come la pace, la solidarietà e la fratellanza, che trovano espressione anche nelle tradizioni italiane legate all’ospitalità e alla condivisione del cibo. Il pane, elemento centrale della cultura eno-gastronomica italiana, assume durante il Giubileo un valore ancora più simbolico, rappresentando il nutrimento non solo del corpo, ma anche dello spirito.
Il Pane del Giubileo – che sarà distribuito sul territorio della Città Metropolitana e del Comune di Roma, a partire dal 1 marzo – nasce proprio per essere un simbolo tangibile di condivisione, semplicità e qualità, un ambasciatore del patrimonio culturale e religioso italiano.
Il Pane del Giubileo non è solo un alimento, ma un ambasciatore di valori, tradizioni e fede, capace di raccontare attraverso il suo gusto autentico l’anima del Giubileo 2025 e l’eccellenza della panificazione italiana.
Alla conferenza di presentazione, tenutasi a Palazzo Valentini, hanno preso parte Paolo Caracciolo (Segretario Generale Città Metropolitana Roma Capitale), Sabrina Alfonsi (Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Comune di Roma), Luigi Melchionda (Presidente Associazione Panificatori di Roma), Antonella Rizzato (CEO Glamour Food Grande Impero), David Granieri (Presidente Agro Camera), Maria Fermanelli (Presidente CNA Roma).
“Per l’anno giubilare Città metropolitana è coinvolta, al fianco di Roma Capitale, su tanti fronti, non solo quello della sicurezza e dell’accoglienza, ma anche in numerosi progetti volti ad indirizzare il cammino dei pellegrini verso Roma come occasione per conoscere altre aree del territorio metropolitano, arricchendo di conoscenza e significato la loro esperienza. Non solo, nell’impegno che ci vede insieme a Roma Capitale e Camera di Commercio per il tavolo metropolitano del cibo, stiamo avviando una necessaria sinergia tra le istituzioni e il mondo produttivo agricolo, fortemente sostenuta dal Sindaco Gualtieri, volta sia ad estendere il consumo di cibo sano e a renderlo accessibile, sia a favorire la crescita e lo sviluppo delle filiere locali, guardando così alla salute e alla sostenibilità. Come i pellegrini saranno guidati alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e naturali che disseminano le vie attraverso cui si giunge a Roma, dietro al Pane del Giubileo troviamo non solo la possibilità di diffondere la cultura del cibo semplice, sano e legato alle nostre tradizioni enogastronomiche, ma abbiamo anche l’occasione di divulgare un messaggio simbolico, religioso e culturale, di solidarietà e fratellanza. Un pane che potrà essere anche gesto caritatevole verso gli altri, divenendo, attraverso lo scambio e la condivisione, un ponte di pace e solidarietà”.
Paolo Caracciolo (Segretario Generale Città Metropolitana Roma Capitale)
“Quella del pane è una storia millenaria, ricca di sapienza, di poesia, d’arte e di fede, che porta con sé l’incrocio di culture e popoli diversi. Con il cristianesimo diventa alimento sacro per eccellenza ma, nella sua valenza laica, il pane è il simbolo del diritto al cibo e questo costituisce il significato profondo che caratterizza questa iniziativa.  Nell’anno del Giubileo abbiamo accolto la proposta dell’Associazione dei panificatori sostenendo questo progetto che sposa appieno le politiche del Cibo che, come amministrazione, stiamo costruendo. Il pane del Giubileo valorizza molteplici profili del settore alimentare:  è un prodotto che promuove le materie del territorio laziale, testimonia anche il coinvolgimento di imprese attive nella città di Roma, a partire da Grande Impero, mette al centro qualità frutto del lavoro artigianale di chi quotidianamente lavora queste materie prime e infine promuove la sostenibilità ambientale della produzione, grazie alla riduzione dei costi di trasporto con l’obiettivo di ridurre le emissioni e aumentare la qualità dell’accoglienza”
Sabrina Alfonsi (Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Comune di Roma)
“Un tributo dei fornai di Roma alla città che si appresta a vivere il Giubileo. Un pane semplice, pratico, artigianale che accompagnerà i romani sulle loro tavole. Un piccolo gesto d’accoglienza per i tanti pellegrini che la capitale ospiterà”.
Luigi Melchionda (Presidente Associazione Panificatori)
Siamo profondamente orgogliosi di prendere parte a questo progetto al fianco delle istituzioni, celebrando l’Anno Santo attraverso il Pane del Giubileo, un prodotto che esalta l’artigianalità e la cura dei dettagli. Realizzato con una ricetta autentica che valorizza ingredienti semplici ma di alta qualità, questo pane rappresenta un tributo alla nostra tradizione e al lavoro instancabile dei miei artigiani, che ogni giorno con passione e dedizione portano avanti l’arte della panificazione. Invito tutti a scoprire e condividere il significato di questo pane speciale, simbolo di impegno, qualità e storia.”
Antonella Rizzato (CEO Glamour Food Spa – Grande Impero)

Ultimi articoli