La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha proposto oggi, per far fronte al caro bollette, il disaccoppiamento del prezzo dell’elettricità da quello del gas e un nuovo ruolo per Acquirente unico.
“Ottime proposte, il Governo le accolga in uno spirito bipartisan. Si tratta di provvedimenti a costo zero che richiedono solo la volontà politica di farli” afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“E’ pazzesco che oggi chi produce luce a costo zero, grazie alle rinnovabili, sia pagato come chi la produce con il gas, che costa in modo spropositato. Non è necessario, per il disaccoppiamento, un provvedimento a livello europeo o un ok da Bruxelles” prosegue Vignola.
“Quanto ad Acquirente Unico, da tempo, inascoltati, chiediamo non solo che debba acquistare elettricità per i vulnerabili senza scadenze del Servizio di Maggior Tutela o aste, ma è bene che lo faccia anche per la Pubblica Amministrazione e che possa tornare a fare gli acquisti a lungo termine, sganciandosi dal Pun” conclude Vignola.