22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Caso Genovese, la procura scava in conti e società dell’imprenditore

La Gdf acquisisce la documentazione relativa a depositi bancari e partecipazioni azionarie dell’impreditore in carcere da novembre con l’accusa di aver violentato una 18 durante una festa alla “Terrazza sentimento”.
Nel mirino della Finanza operazioni sospette

Dopo l’iscrizione per intestazione fittizia di beni e l’ingresso nell’indagine di un pm esperto di reati economici, l’inchiesta finanziaria su Alberto Genovese parte dalla richiesta di documentazione su conti correnti personali e movimentazioni finanziarie.

Sono una trentina i conti riconducibili all’imprenditore delle start-up, in carcere dallo scorso 7 novembre per lo stupro e il sequestro di persona di una diciottenne nel corso di un party alla “Terrazza sentimento”, tra il 10 e l’11 ottobre scorso.

Il pm Paolo Filippini ha delegato il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano ad acquisire i documenti presso istituti bancari e società per ricostruire i flussi finanziari dell’imprenditore. All’attenzione della Finanza ci sono diverse Sos (Segnalazioni di operazioni sospette) di Banca d’Italia che evidenziano le movimentazioni di denaro di Genovese: dai prelievi in contanti di decine di migliaia di euro per volta, fino al trasferimento di diciotto milioni verso società a Cipro e alle isole Cayman.

Ma sotto la lente della Finanza ci sarà anche il ruolo di Genovese in una quindicina di società. Quelle in cui conserva quote – a volte di maggioranza, a volta minoritarie – o ricopre cariche nella governance. Società spesso controllate da entità off-shore che conducono nel Regno Unito, in Svizzera o Lussemburgo. Le indagini dovranno verificare eventuali profili di evasione fiscale o riciclaggio. Un altro filone riguarda gli accertamenti per capire se non ci siano società, finanziate negli anni come start-up da Genovese, che invece non siano riconducibili allo stesso imprenditore anche se formalmente di proprietà di altri soggetti.

(La Repubblica)

Ultimi articoli