24 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Trasporto scolastico Cerveteri, Pascucci: da 2015 gestito dal Comune

Il Vicesindaco Zito: insieme ai comitati dei genitori ristruttureremo il servizio. Intendiamo liquidare la Trasporti Caerite e abbattere gli sprechi.

La Giunta comunale di Cerveteri prosegue l’impegno volto riordinare e a meglio investire le risorse pubbliche. Risultato storico per il servizio di trasporto scolastico, su cui viene fatta chiarezza dopo anni di confusione e opinioni discordanti.
“Con la delibera n. 135 del 19 agosto 2014 è stato definitivamente sfatato il mito per cui l’affidamento del servizio di trasporto scolastico avesse una durata cinquantennale – ha spiegato Giuseppe Zito, Vicesindaco del Comune di Cerveteri – e abbiamo posto le prime basi per la messa in liquidazione della Trasporti Caerite Srl, eliminando così quelle scatole cinesi che in questi anni hanno comportando disagi e inutili aggravi della spesa pubblica per un servizio, quello del trasporto scolastico, che a Cerveteri sfiora gli 1,9 milioni di euro ogni anno e che è in assoluto uno dei servizi più importanti in quanto riguarda i nostri bambini e la loro formazione”.

“Dall’anno scolastico 2015/2016 – ha spiegato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – il servizio tornerà sotto il controllo diretto del Comune. È questo il motivo per il quale, da subito, abbiamo cominciato a lavorare per predisporre gli atti di gara per affidare il servizio sul pubblico mercato. Per l’anno scolastico in arrivo, ovviamente, il servizio continuerà ad essere garantito dalla società Galatour Srl”.

“Il Comune di Cerveteri – ha continuato il Sindaco Pascucci – nell’anno 2001 aveva affidato il servizio di trasporto scolastico alla Multiservizi Caerite S.p.A., società partecipata dal Comune, che ne è azionista unico. La Multiservizi, a sua volta, aveva costituito la Trasporti Caerite, 51% di proprietà della Multiservizi e 49% di proprietà del soggetto gestore del servizio, ovvero Galatour S.r.l. A seguito di divergenze fra il gestore privato e la società pubblica in merito al costo del servizio, erano state predisposte delle perizie tecniche che stabilissero quali fossero i costi effettivi che la Trasporti Caerite avrebbe dovuto corrispondere. A seguito di queste perizie la società ha deciso di riconoscere in via cautelativa un prezzo chilometrico di € 4,73. Il gestore, in disaccordo con questa scelta ha quindi chiesto un lodo arbitrale. L’esito del lodo va esattamente nella direzione auspicata dall’Amministrazione comunale. Con la deliberazione della nostra Giunta, prendiamo atto delle risultanze del lodo e, diversamente da quanto altri hanno scritto sulla stampa in queste settimane, abbiamo la prova che la linea tenuta fino ad oggi era quella giusta”.

Il Collegio Arbitrale ha infatti depositato il 7 Luglio scorso il lodo arbitrale facendo chiarezza su tre questioni a dir poco annose:
1 – sul limite temporale di validità del vincolo contrattuale, il collegio ha affermato che non è possibile ritenere che la durata del contratto possa equipararsi a quella della convenzione quadro, vale a dire il 31 dicembre 2050, e che alla scadenza del piano quinquennale della convenzione non si è pervenuti alla formalizzazione di un nuovo rapporto o alla stessa sua prosecuzione;
2 – sotto il profilo organizzativo il collegio ha acclarato la mancanza del titolo contrattuale dal 1° gennaio 2008, e quindi la irritualità del rapporto intrattenuto con la Galatour srl. Riconoscendo i corrispettivi versati in modo equitativo a titolo di indebito arricchimento, il collegio ha ravvisato, già dal prossimo anno scolastico, la necessità che venga instaurato un nuovo rapporto contrattuale;
3 – relativamente alla questione economica il collegio ha ritenuto di:
a) quantificare l’arricchimento senza causa anche in via equitativa in assenza di una fonte contrattuale a partire dall’anno 2008 dei prezzi al kilometro, secondo le determinazioni rinvenibili nel lodo stesso;
b) riconoscere alla Galatour Srl, i kilometri eccedenti i 313.600 nella misura del 35% del costo chilometrico, mentre i chilometri effettuati in difetto nella misura del 65% del costo chilometrico;
c) riconoscere dall’anno scolastico 2008/2009, il pagamento dei chilometri effettivamente svolti dalla 17^ linea attivata successivamente ai prezzi stabiliti dal collegio.

“In sintesi – ha spiegato il Vicesindaco Giuseppe Zito – il Collegio Arbitrale ha ridotto le spettanze dovute dal Comune alla Galatour, rispetto alle richieste che venivano fatte dalla società. È evidente che l’Amministrazione può esprimere piena soddisfazione per il risultato del lodo arbitrale, sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo della legalità e della trasparenza. Sono stati due anni difficili, specialmente per i lavoratori impiegati nel servizio e per i cittadini che ne sono utenti. Queste due categorie, i lavoratori e le famiglie, hanno subito in prima persona i forti disagi degli anni appena trascorsi. Oggi però si apre una nuova pagina che possa offrire garanzie ai lavoratori, in termini occupazionali e salariali, e ai cittadini in termini di puntualità del servizio”.

“Nella stessa delibera – spiega Zito – si autorizzano gli Uffici comunali a pagare le somme accantonate negli anni 2013 e 2014 al fine di liquidare le spettanze stabilite dal lodo arbitrale. Ora dovremo lavorare velocemente al nuovo band e per fare questo abbiamo intenzione di coinvolgere anche le rappresentanze dei genitori. Abbiamo oggi la possibilità, di costruire insieme un progetto innovativo che abbia al centro la riqualificazione del servizio. Possiamo introdurre servizi nuovi come il Piedibus, su cui puntiamo moltissimo ma che non avremmo potuto fare fino ad oggi. Inoltre, e voglio sottolineare questo punto, stiamo anche proseguendo la lotta per abbattere gli sprechi e allocare meglio le risorse pubbliche: solamente con la chiusura della Trasporti Caerite risparmieremo ben 70.000 euro l’anno, somme che vanno a sommarsi agli altri forti risparmi che abbiamo inaugurato in questi due anni”.

Ultimi articoli