Spiagge 5 Vele 2021: Legambiente e Touring Club premiano il Mare più bello d’Italia e presentano la nuova guida. Il litorale della Maremma Toscana domina la classifica, mentre la Sardegna è la regione che raccoglie più riconoscimenti, con cinque vele assegnate a ben sei comprensori turistici. Nella top 10 delle località marine, non mancano Puglia, Campania, Sicilia e Liguria. E anche quest’anno meritano una menzione speciale i laghi più puliti

Rivelate le spiagge 5 Vele 2021 di Legambiente e Touring Club, il riconoscimento assegnato ogni anno ai comprensori balneari, marini e lacustri, più belli e sostenibili d’Italia.

È la Sardegna la regione in testa per la qualità del mare, mentre la Maremma toscana si aggiudica il primo posto in classifica. Sul podio, anche la Campania, con le spiagge del Cilento antico. Ma la ricerca del mare più bello d’Italia premia con le 5 Vele anche alcune località della Sicilia, della Liguria e della Puglia e della Basilicata.

5 Vele Legambiente e TCI: il Mare più bello 2021

È questa la fotografia che ci restituisce la ventunesima edizione de Il Mare più bello 2021, la guida alle vacanze in Italia realizzata ogni anno da Legambiente e Touring Club Italiano, che valorizza i tratti di costa meno sfruttati e più incontaminati della Penisola, premiando con 5 Vele le località che hanno puntato sulla qualità ambientale, sulla buona gestione del territorio e su servizi d’eccellenza, fino a riconoscere una vela a quei territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti.

“Le località al vertice della nostra classifica – ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente – sono quelle che avranno più possibilità di vincere le sfide del futuro, quelle in grado cioè di coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico”.

La classifica delle 5 Vele 2021: le regioni al top

Non sono singole spiagge o comuni a potersi fregiare dell’ambito riconoscimento. In questa edizione 2021, le 5 Vele sventolano su ben 18 comprensori marini italiani, intere zone costiere che normalmente si esplorano nel corso di una vacanza.

Domina la classifica la Toscana che, con i litorali selvaggi della Maremma grossetana, scalza le splendide spiagge di Baronia di Posada e della Gallura costiera, il comprensorio di Baunei, il litorale di Chia a sud e l’Area marina protetta della Penisola del Sinis e il litorale della Planargia. La Sardegna rimane comunque la regione più premiata, con ben sei comprensori a 5 Vele su 18 presenti in classifica (scopri qui le spiagge più belle della Sardegna).

Nella top 10 del mare più bello d’Italia, compare anche la Sicilia con Pantelleria e Salina, la Liguria – le 5 Vele sventolano ben salde sull’area del Parco delle Cinque Terre -, e la Campania, che conferma la qualità dei litorali salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito. Scopri tutte le 18 località premiate con le 5 vele di Legambiente e TCI.

Leggi anche: Le più belle spiagge della Toscana, da Nord a Sud e sulle Isole

5 vele: i laghi più belli

Le cinque vele di Legambiente e Touring Club premiano quest’anno anche 7 laghi, per la maggior parte nel Nord Italia. Il piccolo comune di Molveno, in Trentino, si conferma vincitore del 2021, mentre la regione Trentino Alto-Adige è la regina del 2021 per il numero di località lacustri in classifica.

 

Cosa sono le 5 vele Legambiente e TCI e come vengono assegnate

Come viene assegnato il riconoscimento delle 5 vele? Ogni anno Legambiente e Touring Club valutano i comprensori turistici in base a diversi parametri, divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macroaree ha tenuto conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”.

Si parte dal mare e dalle valutazioni espresse dai Circoli locali di Legambiente e dall’equipaggio della Goletta Verde che, ad esempio, certifica la qualità delle acque. E poi si allarga il raggio e si integrano questi dati con la valutazione dell’offerta del territorio: la capacità di tutelare l’ambiente, ma anche le tradizioni, l’artigianato e la gastronomia, la qualità delle strutture ricettive, la mobilità dolce e l’offerta culturale.

Il Mare più bello 2021: il tesoro blu dell’Italia

Nella Guida Il Mare più bello 2021 ci sono luoghi famosi in tutto il mondo come le Cinque Terre o la Costiera amalfitana, ma non mancano oasi di biodiversità, come il Delta del Po e la Laguna di Grado e Marano. Perché con i suoi circa 7500 chilometri di coste, il nostro è Paese è ancora capace di sorprendere con spiagge deserte o poco affollate, anche in altissima stagione, paesi e borghi da scoprire senza la folla ferragostana, oasi naturali incontaminate.

Quello che accomuna le 45 zone balneari e 98 comprensori raccolti tra le pagine è la possibilità che offrono di trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.

“La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura” afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. È un censimento degli ambienti marini e dei relativi comprensori turistici italiani condotto nel segno della sostenibilità, responsabilità, rispetto della terra. “Ne risulta non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa leeccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere”.

(Agi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui