Martedì 30 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Claudio di Tolfa giunge il regalo più atteso di questo natale: “Vasco sotto l’albero”, concerto tributo a Vasco Rossi, la rockstar italiana più amata degli ultimi 30 anni, eseguito da allievi e docenti della scuola di musica moderna dell’associazione culturale Etra.
La scuola di musica moderna, diretta dal Maestro Emanuel Elisei, promuove lo studio dello strumento e del canto finalizzato ad un approccio pratico ed accattivante alla musica con esecuzioni da solista o in gruppo di brani di qualsiasi genere; la peculiarità è rappresentata dai laboratori musicali, un momento di incontro e interazione tra gli allievi che, seguiti da un insegnante, imparano a suonare in gruppo, esplorando diversi generi musicali e acquisendo padronanza e sicurezza per le esibizioni dal vivo. Altrettanto importante è il corso gratuito di propedeutica musicale finanziato dalla Fondazione Cariciv, rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni, che permette di poter sviluppare e potenziare le capacità percettive, espressive e di coordinazione nei movimenti, inoltre consente lo sviluppo dell’orecchio musicale e di un preciso senso ritmico.
“Il concerto del 30 dicembre, durante il quale verranno raccolte offerte in favore degli orfanotrofi di Chisinau, va a concludere un anno meraviglioso e ricco di eventi” precisa il Presidente Egidio Marcari “un anno caratterizzato da forti cambiamenti: a giugno la trasformazione dell’associazione musicale A. Vivaldi in associazione culturale Etra, con un nuovo statuto e obiettivi, tra i quali la promozione del territorio concretizzato negli eventi Picnic Musicali”.
I Picnic Musicali rappresentano eventi unici in Italia che uniscono alla musica il trekking naturalistico, le escursioni ciclistiche, la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio e la sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità.