Tarquinia rende omaggio alla rivista francese Charlie Hebdo.
Lo farà con una manifestazione che si svolgerà venerdì 16 gennaio tra la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” e la sala D. H. Lawrence.
L’evento si aprirà alle ore 16 nella sala delle Arti della biblioteca (via Umberto I n. 34), con un ricordo sulla figura dei disegnatori Georges Wolinski e Jean Cabut (in arte Cabu).
A seguire, nella sala D. H. Lawrence (via Umberto I n. 49), sarà inaugurata la mostra “Ricordo della presenza a Tarquinia di Wolinski e Cabu”.
Wolinski fu nel 1970 a Tarquinia, in occasione della Mostra Internazionale dell’Umorismo, ideata dal grande pittore Sebastian Matta e patrocinata dal Comune di Tarquinia, che si tenne nella chiesa di San Pancrazio.
«Vogliamo dare un ultimo saluto a Wolinski e Cabu. – afferma il presidente della commissione cultura Angelo Centini – 44 anni fa Tarquinia ospitò un evento di grande rilevanza culturale, con la partecipazione dei maggiori disegnatori satirici europei e statunitensi, tra cui Wolinski e Cabu, che ebbe un grande riscontro di pubblico e di stampa, anche per le roventi polemiche suscitate da non poche vignette. Alcuni disegni furono infatti sequestrati dall’autorità giudiziaria e gli organizzatori dell’iniziativa furono incriminati, anche se ben presto prosciolti».
La mostra Ricordo della presenza a Tarquinia di Wolinski e Cabu rimarrà aperta al pubblico dal 16 al 25 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 18.30.