L’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia ha consegnato al Prefetto di Roma, Dott. Giuseppe Pecoraro, e al Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), Dott. Raffaele Cantone, i documenti relativi all’appalto della gestione del ciclo dei rifiuti vinto dal Consorzio Nazionale Servizi (CNS).
Il sindaco Francesco Pizzorno dichiara: “L’amministrazione comunale in data 26 Gennaio 2015 ha consegnato nelle mani del Prefetto di Roma e del Presidente dell’ANAC tutta la documentazione utile e richiesta per far luce sull’appalto vinto dal CNS (Consorzio Nazionale Servizi) e sulla relativa gestione dei rifiuti affidata successivamente dal CNS alla Coop. 29 Giugno e si rende disponibile a fornire eventuale ed ulteriore documentazione.”
Prosegue il Sindaco: “Tutto questo avviene in nome di un’amministrazione trasparente e corretta, sicura delle sue azioni e delle proprie responsabilità. Non siamo mai stati completamente soddisfatti delle modalità, dei costi e dei tempi imposti dal contratto per la gestione dei rifiuti che prevede servizi standard a fronte di spese cospicue, per non parlare della durata della gestione, ben 9 anni.”
“Tengo a precisare – conclude Pizzorno – che tale accordo – ripeto della durata di 9 anni – è stato stipulato durante il mandato della amministrazione precedente a poche settimane dalla fine della legislatura ed a ridosso delle passate elezioni con la consapevolezza di coinvolgere per tutta la loro futura durata temporale le successive due amministrazioni comunali e sottraendo di fatto a queste la possibilità di intervenire incisivamente su un tema delicato come quello del ciclo dei rifiuti. Abbiamo ritenuto – anche alla luce dei recenti fatti di cronaca – di inviare tutti gli atti alle Autorità competenti – Prefetto ed Anticorruzione – al fine di far verificare a chi ne è legalmente preposto – con rigore e trasparenza – la regolarità e la correttezza dell’appalto”.