Il Comune di Canale Monterano ha ottenuto 70mila euro di contributi PNRR per implementare e migliorare i servizi pubblici digitali e renderli sempre più a misura di cittadino. Nello specifico i fondi saranno:
• 14.000 euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE
• 50.381 euro per la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso dell’ente sulla piattaforma nazionale pagoPA.
• 5.589 euro per la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’Ente sull’APP IO.
L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.
Le risorse ottenute premiano sia quei percorsi già avviati dal Comune in tema di digitalizzazione, come il passaggio al pago PA e Spid, sia l’introduzione di nuovi servizi digitali. Si tratta di contributi importanti che, se da un lato servono ad incrementare la funzionalità della macchina nella gestione efficiente ed efficace dei processi interni, dall’altro lato consentono di garantire la più ampia accessibilità dei cittadini ai servizi ed ai dati della pubblica amministrazione.
Un grazie va al sig. Sandro Branco, collaboratore per i servizi informatici del Comune che ha seguito le richieste di contributo, al nostro concittadino Cesare Gizzi e agli Uffici comunali per la collaborazione fornita.