Il Servizio Veterinario della ASL Roma 4, ha partecipato a due distinti interventi condotti in collaborazione con altri organi di Polizia presso Ponzano Romano e presso Santa Marinella a seguito della segnalazione di situazioni in cui veniva ipotizzato il presunto maltrattamento di alcuni cavalli
La Asl è intervenuta prontamente a supporto degli organi di Polizia , espletando gli accertamenti sanitari del caso, valutando eventuali situazioni riferibili all’ ipotesi di maltrattamento degli animali e verificando la corretta identificazione degli animali anche al fine di risalire all’intestatario degli animali.
Il Direttore della UOS di Sanità animale del Servizio Veterinario della ASL Roma 4 Emiliano De Paolis dichiara: “Sono state impartite le prescrizioni urgenti del caso a tutela del benessere animale per Ponzano Romano e S. Marinella. A Santa Marinella inoltre, anche a seguito degli accordi con ACEA e con il Comune abbiamo preso atto che, successivamente all’ intervento, è stata potenziata la rete di approvvigionamento idrico dei fontanili. Tale intervento si è reso necessario a causa del lungo periodo di siccità.”
“Eventuali ulteriori indagini sono ora in capo ai competenti organi di Polizia Giudiziaria” ha dichiarato infine De Paolis.