Dalla grafica del manifesto al numero dei partecipanti si intuisce che sarà un evento particolare.
Protagonisti sono i Comuni del territorio. L’idea dei “Festival dei Comuni” dell’Etruria meridionale e delle Terre del Lago è un progetto proposto dall’assessore Federico Ascani di Ladispoli e quest’anno sarà organizzato a Manziana dal 25 al 28 giugno dall’Amministrazione Comunale, l’Associazione Commercianti e “Il Cantiere dell’Arte”.
Nei primi due giorni di festival, si disputerà il 1° Torneo di calciotto dei Comuni presso lo Stadio comunale. Il 27 giugno alle ore 16, nella Sala consigliare il Sindaco Bruni farà un saluto ai rappresentanti dei Comuni, a seguire, la manifestazione sarà aperta dalla Banda A.Tabirri.
Nelle vie principali del paese le varie pro loco presenteranno i piatti tipici locali, vini, folklore, cultura e conoscenza dei luoghi dando vita al 1° Street Food itinerante dei nostri territori. Inoltre sarà
allestita un’enoteca dove gustare antipasti locali e vini tipici del Lazio.
L’assessore alle attività produttive e allo sviluppo del territorio, Loretta Nori: “Etruria meridionale è un protocollo d’intesa tra Comuni rivolto allo sviluppo del turismo alla conoscenza delle tradizioni locali, agroalimentari e sport”.
L’Associazione culturale “Il Cantiere dell’Arte” insieme alla banda di Manziana hanno dato la loro disponibilità a creare momenti di buona musica.
L’Associazione “Il Cantiere dell’Arte” no profit, da più di trent’anni promuove nel nostro territorio la ricerca, lo sviluppo, l’organizzazione, la distribuzione di iniziative relative alla cultura, all’arte,
allo spettacolo in genere di ogni tempo e di ogni luogo, in tutti i più vari aspetti della vita sociale.
Quest’anno in occasione del Festival, vuole proporre uno spettacolo musicale di altro profilo culturale quale l’Orchestra Mandolinistica Romana diretta da Teresa Fantasia presso il giardino Tittoni in via del Forte con ingresso ad offerta libera. È possibile già immaginarsi l’evento in una location così bella: invitiamo tutti i nostri lettori a partecipare.
Alessia Rabbai