Per tutto il mese di marzo abbiamo partecipato, con entusiasmo e grande soddisfazione, ai numerosi eventi organizzati nel territorio. L’associazione e il giornale da trent’anni ormai seguono le iniziative proposte sia dagli enti locali istituzionali e non, dalle associazioni, ascoltando anche le voci dei singoli cittadini.
Territorio e divulgazione
Presentazioni di libri, seminari all’interno degli istituti scolastici, convegni universitari, mostre di arte contemporanea solo per citare una parte dell’offerta culturale promossa dai numerosi attori locali. Dopo due anni di stop si sta piano piano riavviando tutto quello che durante l’emergenza sanitaria è stato etichettato come non necessario.
Piacevoli scoperte
Nella galleria “Antonella Rizzo”, con il patrocinio del Comune di Trevignano, abbiamo visitato la mostra dal titolo “Visioni Frammentate” di Maria Carla Mancinelli, Marta Renzi e Gloria Tranchida. Le autrici, utilizzando tecniche miste dall’inchiostro calcografico, caratterizzato da sfumature più metalliche, al bitume su tela con polvere di marmo, hanno esposto le loro opere e le loro tecniche visibili grazie a un video a cura di Andrea de Ieso.
Fotografo e webmaster, Andrea è un artista poliedrico; lo abbiamo seguito anche all’evento organizzato da Barchette di carta, a Porta del Parco, “Blooming”. Una giornata dedicata alla promozione della lettura, dell’arte della creatività, con l’obiettivo di valorizzare i contributi di artisti, editori e associazioni e creare una rete di energie positive. Con la sua mostra fotografica “Dark Nature”, Andrea De Ieso, mette in mostra pensieri ed immagini legati alla pandemia; un concept che prende spunto dalla tradizione classica (ci sono testimonianze che risalgono al III sec. a. C.), ma contiene elementi innovativi e molto suggestivi.
Claudia Soccorsi